• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato da una settimana un bonsai: è il primo che possiedo (ho quasi esclusivamente piante grasse) e non so come trattarlo... :squint:

Credo che sia un ficus, non ne sono certa, comunque inizialmente l'ho messo all'interno in un luogo riparato con poca acqua e ha cominciato a perdere molte foglie :azz:, così adesso l'ho posizionato su di un davanzale davanti ad una finestra con vetri scuri dove prende molta luce e gli sto dando più acqua, immergendo tutto il vaso.

Il bonsai ha però delle lunghe radici che escono da sotto il vaso: cosa devo fare? Tagliare o travasare?

Grazie per l'aiuto :hands13:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao Litoria

allora intanto una foto aiuterebbe oppure descrivi foglie e ogni particolare del tronco!

veniamo ai consigli:

li dove cè molta luce va bene

SMETTI DIINNAFFIARE PER IMMERSIONE E' ILMODO MIGLIORE PER FAR DELMALE AI BONZI,INNAFFIA SOLO A PIOGGIA FINOA KE NON ESCE ACQUA DAI FORI SOTTO E QUANDO IL TERRENO è ASCIUTTO,usa uno stuzzikadenti per sondare il terreno!

ora se è un ficus ma ad ogni modo con le radici ke escono va rinvasato,per cui rinvasalo in un vaso + grande senza disfare il pane radikale OKKIO dopo di ke aspetterai il tempo x il rinvaso vero e proprio con terreno apposta e drenante ma prima dobbiamidentificarlo!

E NON CONCIMARE X ORA

SALUTI

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli :hands13:!

Dopo lunghe ricerche per immagini posso dirti al 99,99% che è un Ficus Retusa.

Non ho capito molto bene il discorso del rinvaso, cominque il terriccio adatto si trova in commercio o devo farmelo da sola?

Grazie ancora :embarrass

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
no il terriccio adatto lo trovi nei vivai ecc oppure lo puoi far arrivare da:

www.pagineverdibonsai.it

dato ke è un retusa il periodo del rinvaso vero e proprio è maggio!

ora va fatto un rinvaso provvisorio se no non sverna e durante l inverno avrai molti problemi,xciò ora devi prender tutto il popò di radici con il terriccio suo, senza disfarle ASSOLUTAMENTE e metterlo in un vaso+grande con altro terriccio naturalmente ke devi procurarti,usa terricciobase per bonsai!

a tempo debito vedremo come realizzare una miscela d terrici per ilrinvaso ke farai a maggio!

PS:pure io lo dovrò fare ^_^

se hai bisogno siam quì ciaooooooooooo

Litoria

Aspirante Giardinauta
Lo so, sto per dire una bestemmia: ma se lo mettessi in un vaso grande con terriccio "normale" e lo lasciassi crescere come vuole?

Alto