• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paeonie- parliamone un pò di più.

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un pò di peoniette: 3 erbacee di cui una da 3 anni, una da 2 (Sarah Bernard) e uno dello scorso anno e nessuna delle 3 ha mai fiorito :-(
e 3 arbustive di cui una presa in bocciolo la scorsa primavera (così almeno ho visto i fiori XD ) e 2 arrivate questo autunno dal centro Moutan che sono la "Bellezze gemelle variegata" e la Rockii "loto bianco e porpora".
Spero di vedere qualche fiore quest'anno!

gianfra

Guru Giardinauta
Occorre pazienza per farle fiorire, anche con le erbacee, debbono raggiungere la maturità, l'ho visto con le mie comperate in sacchetto, le più vecchie minimo 3 anni hanno fatto il fiore quest'estate, le altre ancora no! Sono andate a fiore, un anno dopo il trapianto quelle comperate in vaso di 15.La peonia è un gioco di pazienza...

sara9

Giardinauta
:love: allora sono stata fortunata!!!! Le arboree sono fiorite 2 su 3 il primo anno d'impianto, delle erbacee solo quelle acquistate dal vivaio specializzato....quelle nei sacchetti hanno:sleep2:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In effetti con il vaso anche io ho avuto la stessa esperienza, quando le si impianta non subiscono traumi e fioriscono allegramente.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Posso dire che la mia peonia erbacea è nello stesso posto ormai da circa 15 anni, continua a fiorire e per il momento non penso proprio di toccarla. Quest'anno però voglio far maturare almeno qualche seme da mandare poi alla banca!

IMG_1514.jpg

IMG_1586.jpg

IMG_1271.jpg

DSCN4924-2.jpg

DSCN4955-2.jpg

Le peonie arboree invece le ho comprate io. Una ha due anni e il primo anno mi ha dato un unico stupendo fiore. Dovrebbe trattarsi della peonia Volo di Gru "Renkaku"

100_2620.jpg

000_0002-2.jpg

Ne possiedo poi un'altra in vaso, rosso scuro a fiore pieno. Chi me l'ha venduta si rifornisce al vivaio Buffa...quindi io ho il sospetto che sia Vesuvian, ma non potrò mai esserne certa. (foto da internet)

vesuvian.jpg

Non l'ho ancora vista fiorita perchè l'ho comprata nella tarda primavera dello scorso anno, ma spero che quest'anno sia la volta buona. Ha due bei rami con gemme, quindi dovrei avere buone speranze.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Elène , che meraviglia le tue peonie , quelle erbacee sono stupende , anche le altre a d essere sinceri. Ma a me quelle erbacce non sono mai fiorite e pensare che una ce l'ho in piena terra almeno una 10 di anni . Non è mai fiorita . Infatti sto pensando di toglierla e cambiarle il terriccio, forse faccio ancora in tempo. Vicino a casa mia c'è una signora che ne ha piantato una ventina di metri. In primavera m'incanto a guardarle, vado a casa mia e guardo le mie e le insulto. Ho provato a mettere concime, terriccio da giardino , universale nulla di nulla .

Alto