• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paeonie- parliamone un pò di più.

Commelina

Master Florello
grazie per il bel post, Gianfra :), Un piccolo contributo vorrei darlo anche se non posso dire niente di questa pianta, tranne che è una erbacea e che mi ha fiorito, con un fiore un po' striminzo, ma già dal secondo anno dell'impianto. La seconda foto è la peonia arbustiva della mia vicina di casa :love: Continuiamo a tentare di riprodurla per talea, per seme, sia io che lei ma non ci siamo ancora riuscite. Comunque ne godo la vista anche io perchè è di fronte al mio terrazzo :)

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
:froggie_rIo ne ho appena ordinato da Priola una erbacea da mettere in vaso.
Qualcuno di voi sà dirmi come deve essere grande il vaso e quanto tempo ci vuole per la spedizione?
Grazie mille.Paola:froggie_r:froggie_r

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ciao Commy
bellisssima la tua prima peonia erbacea, ringrazia che è fiorita dopo soli 2 anni , io ne ho piantatao diverse ed ancora non ho visto nessun fiore , nonostante siano passati più di 8 anni. Arbustive ne ho diverse , ma è difficilissimo che attecchiscano per talea e ti spiego perchè . Le peonie arbustive sono innestate sulla peonia Mascula , che è un'erbacea. Però anni fa mi era stat regalata una talea ,prelevata nel mese di novembre da una varietà antica, (se hai visto il post con le peonie postate da me è la terza), e sono riuscita a propagarla, chi me l'aveva regalata mi aveva detto di aspettare questo mese , perchè , diceva era il periodo ideale perchè attecchisse. La pianta è arrivata a fare 12 fiori tutti in una volta. Poi 2 anni fa i rami hanno iniziato a seccarsi e mi sono rimasti due rami, che per fortuna sono riuscita a salvare . Tutte le altre che ho comprato , nonostante gli sforzi, non sono riuscita a riprodurle. Anche perchè essendo così lente , quando tagli un ramo stai perdendo un fiore. La mia amica che mi aveva dato la talea, l'aveva tolta da terra, non aveva spezzato il ramo. Per fiorire ci aveva impiegato 8 anni. Infatti appena cresce un pò ne farò un'altra pianta nello stesso modo.

Rosanna Mascia

un' altra cosa che dovevo dire sulle peonie è: che non bisogna trapiantarle e cambiar loro posizione. Così diceva la mia amica , la cui pianta di peonie ogni hanno produce una sessantina di splendidi fiori rosa.

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Scusatemi, eccomi a voi è tropeal , l'avevo cercato come tropeas e avevo trovato tutt'altro. Questo è il quarto sito che offre una discreta scelta . Comunqe Rivieres in Francia è nortevole, però tratta molto proprie ibridazioni.

La bibliografia dice che la paeonia non ama i trapianti e che comunque si prende l'anno sabbatico di riposo e di ambientamento. Questo l'ho verificato, poichè quando ho spostato le 2 erbacee trovate in giardino, c'è voluto l'anno per quella rimsta intatta e per l'altra di più, mi pare 2 anni. Questo per piante sviluppate, per le altre, dicasi erbacce in sacchetto e per le arboree in pot ( quello piccolo che si compra sui 18 € ), aparte la firitura in vaso, se messe a dimora allora c'è da aspettare anche 2 anni.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Adoro le peonie e le camelie.
Parlando solo di peonie (al momento ne possiedo tre, due arbustive e una, enorme, erbacea), vorrei ricordare cosa ne pensava Pizzetti.

Parlando di peonie (e le camelie) diceva che erano piante che ormai si coltivano poco, perchè prevale il giardinaggio dell'oggi e del presto. Invece queste sono piante che vanno piantate per i flgli e per i nipoti. Ci vogliono anni prima che diventino grandi e spettacolari, ma poi faranno in modo che gli altri si ricordino di noi e della nostra passione.

Sono come l'aceto balsamico pregiato. Il padre lavora per il figlio.

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
aayrua.jpg

Queste sono le mie due anni fà, solo che lo scorsa primavera abbiamo fattola la stupidata :martello:
di spostare la rosa che era diventata troppo alta rispetto alle altre e da allora non è più fiorita in più ci siamo accorti che era stata piantata in un punto dove ristagnava l'acqua di conseguenza le radici sono marcite,ora è in un vaso al riparo,che cosa mi consigliate per farla soppravvivere.:Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se il vaso è molto capiente possono anche stare in vaso, ma sarebbe meglio rimetterle in piena terra avendo l'accortezza di mischiare della sabbia al terriccio e di mettere un 5cm di ghiaia o argilla espansa sul fondo della buca.

sara9

Giardinauta
che belle le vostre peonie!!!!!
Avrei bisogno di due consigli, perchè ho fatto degli errori...
Ho piantato due peonie l'estate scorsa vicino a delle piante di pesco....ho letto in un libro che non va bene così ho provato a spostarle..:martello: niente da fare....le radici son andate in profondità e non riesco a tirarle via....che fine faranno?

Rosanna Mascia

Gianfranca io le mie peonie le ho tutte in vaso,per via dei cani . Metti un vaso capiente e soprattutto profondo, perchè dopo che crescono odiano il trapianto. Non fanno molte radici

Paola-Luna

Florello
che belle le vostre peonie!!!!!
Avrei bisogno di due consigli, perchè ho fatto degli errori...
Ho piantato due peonie l'estate scorsa vicino a delle piante di pesco....ho letto in un libro che non va bene così ho provato a spostarle..:martello: niente da fare....le radici son andate in profondità e non riesco a tirarle via....che fine faranno?

non capisco perchè le vuoi spostare... mancata fioritura? beh, le peonie non amano essere manipolate e più lo si fa e peggio è (le peonie rispondono evitando di fiorire)... se le hai piantate troppo in profondità può essere anche questa la causa della mancata fioritura...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sara, ma sono erbacee o arboree? Hai provato ad usare un forcone? Si rovinano meno le radici che con la vanga e si riesce ad andare comunque in profondita'.

sara9

Giardinauta
:) ciao Andrea!
Sono erbocee, impiantate l'anno scorso....ho provato in autunno a spostarle, ma la terra è durissima!!!! ho paura di rovinare le radici....secondo te se le lascio lì sopravvivono? Quelle arboree sono riuscita a spostarle, speriamo non facciano i capricci!!!:mazza:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se le hai impiantate troppo vicino al pesco spostale perche' potrebbero risentire della competizione radicale, tieni presente che come ha detto Paola-Luna, che quoto anche riguardo alla possibile profondita' d'impianto esagerata, dopo il trapianto potrebbero non fiorire per un'anno o due, valuta tu se sono davvero troppo vicine alle radici.
La profondita' ottimale è di circa 2-3cm di terra sopra la gemma per le erbacee e di 10cm sopra l'innesto per le arboree.
Se la terra non è gelata puoi provare a bagnarla abbondantemente e dopo qualche minuto, quando è stata assorbita, si sara' di sicuro ammorbidita.
Se invece è ghiacciata aspetta il disgelo e preleva insieme alla pianta una zolla attorno ad essa quanto piu' grande possibile stando attenta a non danneggiare le radici.

gianfra

Guru Giardinauta
Visto che non mi fiorisce da 2 stagioni, debbo spostare la " Er quiao variegata " forse è in competizione con la vicina erbacea, che è enorme. Farò una bella buca ed ad allergare toglierò il bane utilizzando un telo da passare sotto per non danneggiare le radici. A proposito oggi sono arrivare le 2 bambine ordinate al Moutan , colpito da un attimo di pura follia: una rokii " Rosso dei 5 continenti" , tra radici e fusto quasi 60 cm di pianta e la giallo di Jao che è la metà. La scatola era enerme 150 cm di lunghezza. Domani non ho possibilità, ma tra venerdì e sabato buche ed impianto. Ho speso,maper ora, a prma vista, sono rimasto soddisfatto.

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io forse son quasi riuscito a ottenere una peonia non arbustiva (l'altro tipo che non ricordo il nome) da seme!!!!!!
Quando il frutto si è aperto ho preso i semi e li ho messi ad arieggiare in un colino all'ombra. Dopo di che sono stati a ammollo per uno due giorni e poi seminati in alveoli a inizio settembre!
Li ho lasciati fuori fino a quando le temperature son scese fin sotto lo zero e ho posizionato i semi in un luogo dove la temperatura non scende sotto lo zero ma non sale sopra i 10. Ho cercato di bloccare la temperatura sotto un livello minimo. Anche se molti dicono che può piovere e nevicare sopra i semi piantati e loro non patiscono... bhu?
Comunque col venire della primavera quando le temperature aumentano i semi dovrebbero spuntare!!!!
Come al solito è sconsigliato questo tipo di moltiplicazione ma tanto noi giardinieri seminatori siamo delle teste dure... hiihihihih

Paola-Luna

Florello
ma da voi è così tiepido da poter zappare e trapiantare??? qui da me è tutto duro... non si farebbe un buco manco col zappone! no no... per i trapianti io faccio fino a fine ottobre e poi da marzo: non prima!

Alto