ciao Commy
bellisssima la tua prima peonia erbacea, ringrazia che è fiorita dopo soli 2 anni , io ne ho piantatao diverse ed ancora non ho visto nessun fiore , nonostante siano passati più di 8 anni. Arbustive ne ho diverse , ma è difficilissimo che attecchiscano per talea e ti spiego perchè . Le peonie arbustive sono innestate sulla peonia Mascula , che è un'erbacea. Però anni fa mi era stat regalata una talea ,prelevata nel mese di novembre da una varietà antica, (se hai visto il post con le peonie postate da me è la terza), e sono riuscita a propagarla, chi me l'aveva regalata mi aveva detto di aspettare questo mese , perchè , diceva era il periodo ideale perchè attecchisse. La pianta è arrivata a fare 12 fiori tutti in una volta. Poi 2 anni fa i rami hanno iniziato a seccarsi e mi sono rimasti due rami, che per fortuna sono riuscita a salvare . Tutte le altre che ho comprato , nonostante gli sforzi, non sono riuscita a riprodurle. Anche perchè essendo così lente , quando tagli un ramo stai perdendo un fiore. La mia amica che mi aveva dato la talea, l'aveva tolta da terra, non aveva spezzato il ramo. Per fiorire ci aveva impiegato 8 anni. Infatti appena cresce un pò ne farò un'altra pianta nello stesso modo.