• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paco morde

giallopersia

Maestro Giardinauta
Stamattina ho portato Paco con me, come faccio sempre prima di entrare nei negozi in cui e' permesso portarlo, lo prendo in braccio e ci guardiamo insieme la merce esposta. Si e' avvicinata una commessa tanto simpatica e ha fatto per accarezzarlo quando lui si e' messo a ringhiare. Ho avvertito la ragazza di non insistere ma lei e' partita con la seconda carezza e zac...l'ha morsa sulla mano. Purtroppo questo atteggiamento si ripete troppo spesso ultimamente con chiunque cerchi di toccarlo (bambini compresi). Ho capito che se lo tengo in braccio ringhia e cerca di mordere ma se lo metto giu' fa le feste e regala bacini. Credo che lo faccia per difendermi o qualcosa di simile, cosa ancor piu' grave pero', ogni tanto ringhia e morde mia figlia che vive in casa come e quanto me. Che fare per cambiare questa brutta abitudine?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione è geloso di te...la stessa cosa faceva la yorkshire della mia amica,pensa che era sempre con me,io la pettinavo,se voleva stare in braccio veniva da me e la portavo a spasso come faceva anche la figlia e il marito ma quando era in braccio a lei faceva come Paco,mordeva tutti!!!!Lei non è riuscita a fargli cambiare abitudine anche sgridandola non è servito a nulla,lei evitava quando c'era qualcuno di prenderla in braccio!!!ciao ciao

giallopersia

Maestro Giardinauta
Mi imbarazza questa situazione, ho paura che faccia male sul serio, dovro' metterlo giu' appena vedo che la situazione degenera. Mi sento inoltre in colpa perche' credo che il mio stare appiccicata a lui, accarezzarlo, coccolarlo troppo, possano aver influito sul suo caratterino che ha anche altri comportamenti "troppo agitati" del tipo: se suonano alla porta succede il finimondo e non molla l'ospite neanche un secondo, gli porta i suoi giochi, salta e lecca di continuo, infastidisce con questi suoi comportamenti, insomma si vuole mettere sempre al centro dell'attenzione. Chi mi-gli vuole bene lo asseconda e ci gioca e chi lo detesta spesso lo tratta male cacciandolo via......:( ma Paco e' fatto cosi', e' un cane molto allegro e giocherellone.

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao, prova a parlarne con il veterinario, sicuramente ti saprà aiutare a scoprire sia la causa che la soluzione.
Per la commessa comunque non mi dispiace più di tanto... in fin dei conti l'avevi avvisata...non è una scusante, lo so, ma detesto quelli che toccano gli animali senza sentire i padroni e detesto ancora di più gli adulti che non insegnano ai bambini come ci si avvicina ai cani ... A me è capitato che sul marciapiede si è avvicinato un bambino vestito da Zorro con tanto di spada mentre stavo camminando con Pepita al guinzaglio. Ha fatto il gesto di trafiggerla e lei ha preso paura. Non l'ha morso ma gliene ho dette 4 al padre del tatino . cat:cat:cat:
Comunque anche la mia tante volte è morbosa con me, quando mi fermo a parlare per strada con qcn dopo qualche minuto comincia a frignare e ad attirare l'attenzione... quanti anni ha Paco? Mi sembra di ricordare che è un cucciolotto, vero? Te lo chiedo perchè Pepita ha 8 anni e col tempo è molto migliorata. Una volta era più "rompina", chissà , l'età porta saggezza...:lol:
Se è giovane può essere che morda tua figlia perchè la vede più debole e sta ancora cercando il suo posto all'interno della gerarchia della famiglia. Pepita mi adora ma sa i miei punti deboli... io la devo chiamare 2 volte, mio marito mezza...

belluccio

Maestro Giardinauta
Mi imbarazza questa situazione, ho paura che faccia male sul serio, dovro' metterlo giu' appena vedo che la situazione degenera. Mi sento inoltre in colpa perche' credo che il mio stare appiccicata a lui, accarezzarlo, coccolarlo troppo, possano aver influito sul suo caratterino che ha anche altri comportamenti "troppo agitati" del tipo: se suonano alla porta succede il finimondo e non molla l'ospite neanche un secondo, gli porta i suoi giochi, salta e lecca di continuo, infastidisce con questi suoi comportamenti, insomma si vuole mettere sempre al centro dell'attenzione. Chi mi-gli vuole bene lo asseconda e ci gioca e chi lo detesta spesso lo tratta male cacciandolo via......:( ma Paco e' fatto cosi', e' un cane molto allegro e giocherellone.

mi dispiace dirtelo,ma purtroppo questo è un problema da non sottovalutare!!
non sono un esperto di comportamento canino ma da quando possiedo un cane mi sono interessato a questo argomento leggendo molti libri e vedendo in tv tutte le serie dei vari addestratori sparsi per il mondo.detto questo penso che il tuo cane non sia geloso di te,la gelosia non esiste nel mondo canino,ma tutte le attenzioni,le coccole e tutti i vizi che normalmente si danno ai cani lo abbiano mentalmente convinto di essere il leader del tuo "branco" e quello che sta' facendo è semplicemente comportarsi da leader difendendo il suo territorio,i membri del suo branco e facendo rispettare a tutti la sua leadership!!!!
ti consiglio di acquistare due libri che parlano di comportamento canino per capire meglio come ci si deve comportare,l'autrice è Jan Fennel e il titolo è
- Ascolta il tuo cane
-Parla con il tuo cane
spero che tutto si risolva senza problemi per il simpaticissimo Paco!!!:Saluto:

steff

Florello
non ho mai conosciuto un cane di questa razza avere gli atteggiamenti diversi da te descritti ,non è affatto strano fà parte del loro carattere ; io avevo un pastore tedesco ed ogni volta che c'erano parenti che mi abbracciavano o i figli che discutendo alzavano la voce ...lui tirava fuori i denti e ringhiava ...ti lascio immaginare !!
Puoi cercare in queste occasioni di metterlo in terra con il guinzaglio bloccato per non farlo calpestare ....ciao steff .

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io quoto Belluccio su ogni cosa, all'interno di una famiglia il cane non deve essere un capobranco (ruolo che deve essere ricoperto dal padrone) ma un gregario.
Parlane con il veterinario e lui magari ti saprà indirizzare al meglio.

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Sinceramente non penso che il comportamento del tuo amico sia pericoloso solo un po’ maleducato e troppo premuroso nei tuoi confronti ma se per questo non ti dico quanta maleducazione ha il mio dentro di se ..:lol:
Non credo che il cane in questo caso ha preso il posto del capo branco ti dico questo perche anche il mio e parecchio geloso (dobermann) se qualcuno mi tocca o mi stringe soltanto la mano .. il mio e troppo grande per essere preso in braccio pero con un salto sulla persona che prova ad avvicinarsi ha me si fa subito capire .. Ho letto che il cane si sente molto protetto quando sta vicino al padrone o soprattutto in braccio quindi esagera un po’ .. ma e un gesto di difesa , lui vede te come suo capo branco , anche se spesso disobbedisce credo o almeno immagino che se lo sgridi capisce subito chi comanda e sta al posto suo .. almeno il mio fa cosi .. prova a scavalcarmi qualche volta ma perde sempre e si rende conto quando e il momento di scherzare o di stare al posto suo ..
Credo che nei nostri casi (cani che stano in casa con noi , ricevono coccole in abbondanza e hanno vizzi di ogni genere ) si deve ricalcolare il ruolo di capo branco .. siamo dei capi più dolci e più permissivi quindi il cane capisce questo e molte volte approfitta …
Comunque tu prova ha dirgli un secco NO ogni volta che prova ha fare queste cose e se sei in casa ignoralo per 3 minuti .. lui capirà che ha sbagliato e piano piano forse non lo farà più ..
PS: riguardo ha chi entra in casa mia e non sopporta il mio cane : sicuramente la seconda volta non entrerà più o se entra consapevole della presenza del cane si arrangia :squint:

:Saluto:

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Una volta stavo dando da mangiare al mio cane...Con la mano prendevo pezzi di carne e gliele mettevo sul piatto.Mentre lei mangiava e mentre io gli mettevo i pezzi, lei mi ha morso.Io mi sono incacchiato e gli ho dato un calcio in cul* .Da quel giorno ha capito che è meglio non usare la violenza :) Quello che voglio dire è che ci vuole un po di disciplina,altrimenti non capiranno mai i propri errori.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Roberto ma non sono d'accordo con te...almeno non in tutto....ok la displina e fargli capire chi comanda,ma il calcio in cul* penso non serva proprio!!!!Gli si possono far capire le cose anche senza usargli violenza!!!ciaoooo

Nieves

Giardinauta Senior
Una volta stavo dando da mangiare al mio cane...Con la mano prendevo pezzi di carne e gliele mettevo sul piatto.Mentre lei mangiava e mentre io gli mettevo i pezzi, lei mi ha morso.Io mi sono incacchiato e gli ho dato un calcio in cul* .Da quel giorno ha capito che è meglio non usare la violenza :) Quello che voglio dire è che ci vuole un po di disciplina,altrimenti non capiranno mai i propri errori.

Dopo non stupiamoci dei cosidetti "cani cattivi"... Se vengono educati a suon di calci...
Un cane si educa con fermezza, non con la violenza.

caterina.

Giardinauta Senior

Secondo me un calcio non risolve niente , il fatto che il cane ti morde o ti ringhia se tocchi il suo cibo secondo i esperti cinofili significa che il cane non ti rispetta e non ti vede come suo capo branco (almeno cosi ho letto io) , con la violenza poi solo impaurirlo e forse non farà più quel gesto per paura ma non ti rispetterà mai ..esempio : un cane che rincorre i gatti : se tu lo picchi non lo farà più in tua presenza per paura di essere ancora picchiato , se sai importi invece senza usare violenza il cane rispetterà la tua volontà anche quando non sei presente ..

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
uhm era già violento prima in verità,adesso non lo è più.Ha capito grazie al mio calcio che è meglio non mordere la mano che la nutre ;) (ovviamente non gliel'ho dato con tutta la mia potenza,tanto per fargli un pò male)

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Comunque perché mai non dovrebbe rispettarmi?A me non sembra che abbia paura di me,anzi ogni volta che mi vede mi morde i pantaloni perché vuole giocare

Vagabonda

Florello Senior
paco è un cane che ha una grande "considerazione" di sè, dovuta al tuo comportamento nei suoi confronti. E' un cane quindi che tendenzialmente è dominante verso le persone, e questo perchè tu lo proteggi e, involotanriamente, lo incoraggi.

Disabitualo da subito, non prenderlo più in braccio, non assecondarlo quando pretende attenzioni e giochi, stabilisci tu quando e come inziare e finire di giocare.

Un cane che morde, anche se di taglia piccola, è SEMPRE PERICOLOSO. Un cane mordace è un cane che non conosce altro modo per imporsi verso le persone.

Vagabonda

Florello Senior
Dopo non stupiamoci dei cosidetti "cani cattivi"... Se vengono educati a suon di calci...
Un cane si educa con fermezza, non con la violenza.

Un cane si educa con metodi che funzionano. Meglio UNA SINGOLA azione "violenta" che tanti piccoli, ripetuti e inutili scappellotti. In questo caso se il suo calcio è servito, ben venga. Non avrà bisogno di altri inutili schiaffoni o schiaffetti. Una punizione è efficace quando funziona. In questo caso ha funzionato.

Vagabonda

Florello Senior
Scusa Roberto ma non sono d'accordo con te...almeno non in tutto....ok la displina e fargli capire chi comanda,ma il calcio in cul* penso non serva proprio!!!!Gli si possono far capire le cose anche senza usargli violenza!!!ciaoooo

anche questo è vero. Bisogna essere coerenti da subito, da quando sono teneri cucciolini che mordicchiano e ci fanno sorridere. Se ci riusciamo non c'è bisogno di punizioni violente. Ma siccome siamo esseri umani, come tali siamo imperfetti e può capitare di sbagliare. In questo caso, come ho scritto sopra, meglio una singola azione forte che tante piccole e ripetute inutili.

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Un cane si educa con metodi che funzionano. Meglio UNA SINGOLA azione "violenta" che tanti piccoli, ripetuti e inutili scappellotti. In questo caso se il suo calcio è servito, ben venga. Non avrà bisogno di altri inutili schiaffoni o schiaffetti. Una punizione è efficace quando funziona. In questo caso ha funzionato.

Io al mio cane gli ho soltanto dato un calcio(neanche troppo forte)e basta.Solo quella volta ho dovuto fare ricorso alla violenza perché il suo comportamento è stato troppo eccessivo.

giallopersia

Maestro Giardinauta
paco è un cane che ha una grande "considerazione" di sè, dovuta al tuo comportamento nei suoi confronti. E' un cane quindi che tendenzialmente è dominante verso le persone, e questo perchè tu lo proteggi e, involotanriamente, lo incoraggi.

Disabitualo da subito, non prenderlo più in braccio, non assecondarlo quando pretende attenzioni e giochi, stabilisci tu quando e come inziare e finire di giocare.

Un cane che morde, anche se di taglia piccola, è SEMPRE PERICOLOSO. Un cane mordace è un cane che non conosce altro modo per imporsi verso le persone.

Hai ragione, riconosco che un po di colpa sia mia, non riesco a non coccolarlo appena mi sta vicino. Ho visto moooooltissime puntate di :Basta, io o il cane con Victoria Stilwell la dog trainer inglese, ho cercato di mettere in atto alcuni suoi consigli e ci sono riuscita. Esempio: seduto lo ha imparato subito, No a voce alta e lo capisce benissimo, come mi suggerisci tu non gioco quando lui me lo chiede e gli volto le spalle e decido io quando farlo. Per quanto riguarda il tenerlo in braccio lo devo fare per forza altrimenti o la molla al primo scaffale del negozio o non mi fanno entrare. C'e' da dire che i vecchi padroncini di Paco, gli hanno dato un loro imprinting, li ho visti come lo trattavano, lo agitavano moltissimo facendolo correre di continuo e lo stuzzicavano prendendogli il muso. Le ha anche prese da loro quando non obbediva e forse un po' lo hanno "marchiato" nel carattere.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Sperando che sfoghi i suoi attacchi mordaci gli ho comprato questo::D

PB060146.jpg

Alto