• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachypodium

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
ieri in un vivaio ho visto dei Pachypodium non cartellinati, ma non sono sicuro che siano dei lamerei, perchè li ho visti tutti ramificati e il lamerei ramifica quando è "grande", non quando è altro una 30 di cm... mi sto sbagliando o è una specie diversa?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ramificati? :fifone2: Potrebbero aver avuto qualche trauma agli apici vegetativi; essendo morti questi ributtano lateralmente, un pò come fa la Dracena... :storto: Buffalo ha avuto un problema simile, se cerchi nel forum trovi il suo post.

O

Orpheos

Guest
li ho proprio guardati bene! visti da lontano ho pensato a varie piante poi ne ho preso uno in mano e era ramificato!!! :eek: gli apici li ha tutti normali, che crescono... anke io sapevo ke ramifica se subisce un trauma o se è grande... infatti sn rimasto un po' perplesso... :confuso: oggi vado e ne prendo uno e metto una foto...

O

Orpheos

Guest
lne ho preso uno eccovi due foto(scusate la bassa qualità... sn fatte con il cell...):
pachypodium.jpg

pachypodium2.jpg

anche se sembra un gruppo in realtà sono tutti rami di una pianta... gli apici sono tutti in crescita...che specie potrebbe essere??

O

Orpheos

Guest
allora lo hanno dopato per farlo ramificare... mi sembrava il lamerei ma quei rami mi avevano fatto dubitare... grazie!
:Saluto:

Andrea B

Giardinauta
Orpheos ha scritto:
ciao a tutti
ieri in un vivaio ho visto dei Pachypodium non cartellinati, ma non sono sicuro che siano dei lamerei, perchè li ho visti tutti ramificati e il lamerei ramifica quando è "grande", non quando è altro una 30 di cm... mi sto sbagliando o è una specie diversa?
E' una varietà del lamerei, il ramosum; in effetti più che ramificare pollona. Il lamerei quando ramifica (normalmente oltre i due metri) suddivide l' apice vegetativo e il fusto smette di crescere.

Ciao

Andrea

O

Orpheos

Guest
grazie mille! ma per fiorire che altezza deve raggiungere? ne ho visto uno al giardino botanico alto un metro e mezzo +o- ma mi hanno detto che non è ancora fiorito...
:Saluto:

Paola grassofila

Giardinauta
Andrea B ha scritto:
Il lamerei quando ramifica (normalmente oltre i due metri) suddivide l' apice vegetativo e il fusto smette di crescere.

Ciao

Andrea

Uhmm.. :confuso: Oltre i due metri, dici? Io ne ho uno alto solo una quindicina di centiemtri che quest'anno ha sdoppiato l'apice e sta vegentando da due parti... Inizialmente avevo pensato che fosse seccata la punta, o avesse avuto qualche altro trauma, invece è del tutto normale...:rolleyes:

Danilis

Apprendista Florello
E' possibile che un pachi diventi un albero, sono stato al giardino esotico del principato di Monaco, ne ho visto uno enorme! era un albero di circa 3 metri, simile a quello di orpheus

Alto