• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium quale sp?

giada92

Giardinauta
ho preso qualche giorno fa questa giovane piantina di Pachypodium in un supermercato
mi sapreste dire la sottospecie?
e vorrei anche un consiglio: la serra fredda mi sembra decisamente sconsigliata ma non so decidere tra il pianerottolo e casa...
voi che dite?

giada92

Giardinauta
intanto grazie dell'identificazione :)
la serra è sul terrazzo ma in un punto riparato ed è coperta da un "cappuccio" di plastica
non so esattamente quanti gradi ci sono perchè il termometro non o tengo sempre in serra, peròdovrebbero esserci circa 4 gradi in piu rispetto alla temperatura esterna
in questi giorni la t in serra dovrebbe essere piu o meno nella minima sopportata dal Pachypodium (5-7 gradi) ma in inverno, quando andremo tranquillamente a 0, resisterà a una minima di 3-4 gradi?
se poi andremo sotto zero, sarà ancora peggio....

il pianerottolo è luminoso, ci sono 3 finestre a ribaltino quindi non c'è neanche corrente
farà di sicuro piu caldo che in serra fredda.....non credo che sulle scale ci saranno meno di 13-15 gradi

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dirti che vuole 10/12°,almeno così mi è stato detto!!!ciaooooo

Alto