• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium Lamerei

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Pure il mio sta a quella temperatura, perderà qualche foglia, se lo continui ad annaffiare, se smetti le perderà quasi tutte. In ogni caso in primavera ne metterà di nuove, soprattutto da quando lo riporterai fuori.

Che tram aspetti, Claudio? :D

Agatha

Guru Giardinauta
Io sono sempre qui che lo aspetto eh!
credo che le foglie cadano sempre, dal momento che anche in natura ha solo il ciuffo apicale

Chebà, invece del lamerei,
facciamo che ti mando quel ferocactus ereditato e tu me lo fai resuscitare? :D

Agatha tranquilla che stà benissimo al calduccio,il mio è in casa dove ci sono dai 21/23°,lo innaffio circa una volta ogni 20 giorni e il mio non perde le foglie ma solo qualcuna di quelle sotto,poi a primavera lo rimetto fuori!!!Questo è il mio la scorsa primavera,mentre lo portavo fuori....adesso è ancora più grande!!!ciao ciao
P.S. Claudio ma cosa stai aspettando,il tram???? :fischio:

Strabellissimo il tuo quasi alberello :eek:
seguirò attentamente i tuoi suggerimenti, grazie lore :Saluto:

Pure il mio sta a quella temperatura, perderà qualche foglia, se lo continui ad annaffiare, se smetti le perderà quasi tutte. In ogni caso in primavera ne metterà di nuove, soprattutto da quando lo riporterai fuori.

Che tram aspetti, Claudio? :D

Avevo letto che qualcuno a Roma, lo tiene in balcone riparato dalla pioggia, ma temo per le minime, per questo volevo approfondire, ma ora sono più tranquilla, grazie mor@ :Saluto:

p.s. avevo chiesto al chebarba se me lo svernava :lol:

chebarba

Maestro Giardinauta
C'è una ragazza qui che una volta mi ha detto "non so dove mettere il pachypodium, me lo tieni tu?" Io lo sto aspettando ecco.
Che curiose che siete!!! Mamma mia!!!

un tram chiamato desiderio

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Agatha non sò che temperature minime ci siano dalle tue parti,però io sò che il Pachi non può andare sotto i 10/13°!!!Il mio se lo vedessi adesso diresti che è proprio un alberello,prossima primavera lo fotograferò di nuovo!!!ciao ciao

malvarosa

Aspirante Giardinauta
i Pachypodium sono piante robustissime, da noi crescono all'aperto anche d'inverno e mantengono le foglie tutto l'anno. Le mie non hanno mai visto un fungo in vita loro (facciamo i dovuti scongiuri); ma come fate a non dare acqua alle piante se in inverno le tenete in casa , magari con i caloriferi accesi?

Agatha

Guru Giardinauta
i Pachypodium sono piante robustissime, da noi crescono all'aperto anche d'inverno e mantengono le foglie tutto l'anno. Le mie non hanno mai visto un fungo in vita loro (facciamo i dovuti scongiuri); ma come fate a non dare acqua alle piante se in inverno le tenete in casa , magari con i caloriferi accesi?

ciao malvarosa,
ma da voi le minime sono sempre così ottimali? :eek:

Per l'acqua, sto tenendo sotto controllo la pianta per regolarmi un po',
per momento l'ho spostata in cucina, vediamo....:confuso:

hermioneat

Florello
Agatha tranquilla che stà benissimo al calduccio,il mio è in casa dove ci sono dai 21/23°,lo innaffio circa una volta ogni 20 giorni e il mio non perde le foglie ma solo qualcuna di quelle sotto,poi a primavera lo rimetto fuori!!!Questo è il mio la scorsa primavera,mentre lo portavo fuori....adesso è ancora più grande!!!ciao ciao
P.S. Claudio ma cosa stai aspettando,il tram???? :fischio:

Grazie anche da parte mia lore.l
Io l'avevo messo su dalle scale interne che sono praticamente una serra fredda perchè abito in una casa molto vecchia e senza riscaldamento centralizzato. Quasi quasi lo riporto sotto dove con la stufa arriviamo comodamente sui 22/23 gradi.

Agatha

Guru Giardinauta
vi aggiorno sul mio Pachy,
non so per quanti giorni ancora avrò il coraggio di lasciarlo fuori, però mi piace anche sperimentare l'adattamento delle piante. Non è bagnato da fine settembre, il fusto è rigido, nessuna foglia cadente, la temp. a Roma è intorno allo 0...sono un po' matta lo so :confuso:

DSCN1628.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Anche io la ripararei, ma siccome l'abbiamo consigliato spesso e in tutte le lingue :rolleyes:... apprezzo il coraggio e la temerarietà di Agatha :eek:k07: c'è anche la possibilità che trovi un angolino ben riparato, hai visto mai... c'è gente di Milano che fa svernare le euphorbie in serra esposta a sud e basta... insomma, mi piacciono gli esperimenti, ma poi Agatha dovrà dirci come va a finire :D

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma io le ciccione in inverno le tengo tutte in sala, però non le annaffio mai fino all'inizio di marzo. Sarà un caso ma da quando mi regolo così stanno tutte bene.
Quando poi le porto all'aperto, allora sì che le bagno e le lavo spesso.
Ciao
patrizia

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao
non mi pare una decisione condivisibile, ritirala al più presto in luogo debitamente riparato.

ciao brand,
l'ho scritto è un esperimento....so bene che preferirebbe il tepore della cucina, grazie comunque ehhh :Saluto:

Anche io la ripararei, ma siccome l'abbiamo consigliato spesso e in tutte le lingue :rolleyes:... apprezzo il coraggio e la temerarietà di Agatha :eek:k07: c'è anche la possibilità che trovi un angolino ben riparato, hai visto mai... c'è gente di Milano che fa svernare le euphorbie in serra esposta a sud e basta... insomma, mi piacciono gli esperimenti, ma poi Agatha dovrà dirci come va a finire :D

come si vede dalla foto è riparato, la cosa che mi ha fatto provare è che non cadono le foglie come mi aspettavo...vedremo ai primi cenni di sofferenza la salvo, cioè ci provo ovvio :D

Scusate se mi intrometto, ma io le ciccione in inverno le tengo tutte in sala, però non le annaffio mai fino all'inizio di marzo. Sarà un caso ma da quando mi regolo così stanno tutte bene.
Quando poi le porto all'aperto, allora sì che le bagno e le lavo spesso.
Ciao
patrizia

ciao Patrizia,
io riparo solo le epifite, qualche echeveria, qualche peperomia, le altre o si adattano o amen, considerando che abito a Roma mi piace sperimentare, poi certo se perderò qualche pianta me la sono cercata :Saluto:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Io li tengo entrambi in una stanza non riscaldata, la temperatura è sempre intorno ai 13/15 gradi.

Il piu vecchio ha perso tutte le foglie ai primi freddi, quando era sul balcone, l'altro non l'ho mai tenuto fuori e le ha ancora tutte :)

Anche io ti consiglio di portarlo in casa ma non sembra che se la passi poi così male !

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ho capito che vuoi provare, tanto sarà la prima gelata a ucciderlo non di certo il freddo che lo conserverà fino a quando le temperature salendo mostreranno le sue interiora cotte :D

Mor@

Membro dello Staff
Ciao
si ho capito che vuoi provare, tanto sarà la prima gelata a ucciderlo non di certo il freddo che lo conserverà fino a quando le temperature salendo mostreranno le sue interiora cotte :D
Pessimismo cosmico :(... sei peggio dei maya! :D

Anche il mio è in casa, da poco più di un mese, ha perso qualche foglia ma nel complesso tiene; io prima di rischiare col mio pachy, devo proprio essere arrivata a un punto di non ritorno :D, però aspetto notizie (buone eh!) da Agatha :eek:k07:

Agatha

Guru Giardinauta
Pessimismo cosmico :(... sei peggio dei maya! :D

Anche il mio è in casa, da poco più di un mese, ha perso qualche foglia ma nel complesso tiene; io prima di rischiare col mio pachy, devo proprio essere arrivata a un punto di non ritorno :D, però aspetto notizie (buone eh!) da Agatha :eek:k07:

quasi sicuramente avrà ragione brad,
ma sono un toro tignoso :D

comunque stasera sono andata a ricontrollarla, sta ancora bene....abbiamo la minima a -1.....seguo il meteo e incrocio le dita :D

p.s. mor@ sarai la prima ad essere informata :Saluto:

Alto