• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PACHYPODIUM LAMEREI (Palma del Madagascar)

chimouel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e avrei bisogno di un consiglio/aiuto, per salvare questa spendida pianta. Praticamente pochi mesi dopo l'acquisto ha iniziato a perdere le foglie, e tutte le nuove foglie che crescono diventano nere, per poi cadere poco dopo. Ho provato a seguire ogni consiglio che ho ricevuto, ma per ora nulla da fare. La pianta si trova all'interno di un appartamento, ha luce quasi tutto il giorno, ma mai diretta. inizialmente la bagnavo abbastanza spesso (1 volta a settimana) ora ho ridotto, ed è da almeno 3 settimane che ho smesso di bagnarla, su consiglio del negozio dove l'ho acquistata, ma onestamente non credo sia quello! A qualcuno di voi è già successo una cosa simile? Sapreste darmi un aiuto? Allego una foto della pianta. Grazie a tutti! IMG_7922.GIF
 
Ciao chimouel benvenuto nel forum,
avresti dovuto aprire la discussione nella sezione piante grasse comunque io purtroppo non riesco ad ingrandire l'immagine ma considerando che racconti di aver bagnato molto il tuo Pachypodium quest'inverno c'è il rischio che sia insorto marciume radicale.
I Pachypodium in inverno vanno in riposo vegetativo e se tenuti in casa rallentano le loro funzionalità per le scarse ore di luce e le temperature non alte come quelle che alle nostre latitudini caratterizzano l'estate, quindi seppur tenuti in appartamento vanno irrigati pochissimo...
Non descrivi il composto in cui è invasato ma in ogni caso ti consiglio di estrarre la pianta dal vaso e controllare bene lo stato dell'apparato radicale, il composto deve essere con una buona componente di inerti.
Come collocazione ora potresti spostare la pianta all'esterno ed abituarla gradatamente al sole diretto non gli farà altro che bene, purtroppo l'appartamento non è il luogo ideale per una pianta grassa.
 

njnye

Florello Senior
Pur non riuscendo a ingrandire, dal colore e dalla forma delle foglie direi che ha patito tremendamente la mancanza di luce. Non è una pianta d'appartamento.
Hai mai concimato?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo ancora una domanda alle precedenti. Se provi a premere il fusto della pianta lo senti turgido e cedevole?
Nel primo caso significa che la pianta è sana ed ha solo bisogno di essere coltivata meglio.
Nel secondo caso significa che l'interno è marcio ed hai poche speranze di salvarla.
Sono piante che in inverno, se tenute al caldo ed al sole, vanno bagnate ogni 30/40 giorni. Se al fresco non vanno bagnate mai.
In primavera vanno messe all'aperto, gradualmente abituate al sole pieno e, quando sono in queste condizioni, bagnate quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Se la pianta si salva dopo averla tenuta in casa e bagnata settimanalmente...è un miracolo.

Ste
 

chimouel

Aspirante Giardinauta
Si l'ho concimata con un concime liquido apposito, inoltre il terriccio utilizzato è quello per piante grasse e cactus. Proveró a toccare il fusto, ma a prima vista sembra stia bene, sopratutto perchè la parte finale della palma e bella verde, e continua a germogliare nuove foglie. Proveró anche a spostarla e metterla gradualmente al sole in esterno, ma dovró farlo nel periodo di "riposo" della pianta perchè attualmente e collocata in un vaso assieme ad altri cactus! Grazie mille per i consigli!!!
 

chimouel

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, qualche tempo fa ho verificato le condizioni delle radici, e a primo impatto mi sembravano in buone condizioni, l'unica cosa che erroneamente ho fatto, prima di informarmi bene sul tipo di pianta è stato il seguente; collocarla in un vaso molto più grande del suo, e durante il travaso ho allargato leggermente le radici, provocandone la rottura involontariamente.
 
Ciao chimouel,
devo dirti che le composizioni non sono mai ben gestibili in quanto piante diverse hanno necessita di luce ed irrigazioni differenti.
La terra per piante grasse già preparata purtroppo è sempre troppo povera di inerti vanno dunque comunque aggiunti in buona quantità.
In esterno la dovresti mettere ora per garantirle le condizioni migliori e sarebbe utile capire se gli altri cactus che sono insieme a lei possono ricevere la stessa quantità di luce o meno.

Per quanto riguarda il fatto del fusto devi controllare tutto il fusto ma con più attenzione la parte di pianta vicino al terreno, che l'apice con il ciuffo di foglie sia bello a volte non vuol dire nulla...

Purtroppo anche il fatto di porla in un vaso se di molto più grande del precedente è stato un errore in quanto il composto tarda troppo ad asciugare.
Per quanto riguarda l'apertura delle radici se non ne hai rotte troppe non è un male anzi le fa sviluppare meglio, avresti però dovuto lasciarle cicatrizzare prima di rinvasare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti una foto della composizione completa.
Identificate le altre piante potrai decidere se mettere la composizione al sole, all'ombra o in posizione intermedia (il fatto che tu debba mettere il vaso all'aperto non è in discussione).

Ste
 

njnye

Florello Senior
Si l'ho concimata con un concime liquido apposito, inoltre il terriccio utilizzato è quello per piante grasse e cactus. Proveró a toccare il fusto, ma a prima vista sembra stia bene, sopratutto perchè la parte finale della palma e bella verde, e continua a germogliare nuove foglie. Proveró anche a spostarla e metterla gradualmente al sole in esterno, ma dovró farlo nel periodo di "riposo" della pianta perchè attualmente e collocata in un vaso assieme ad altri cactus! Grazie mille per i consigli!!!
Ti ho chiesto se avevi concimato perché mi sembrano danni alle foglie da errata concimazione. Secondo me i danni sono dovuti alla combinazione coltivazione erronea e appunto concimazione. E' un po' come frustrare un cavallo moribondo perché corra... Metti gradualmente al sole (molto gradualmente) e non concimare più.
 
Alto