• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium, foglie bruciate

iamal

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un pachypodium bellissimo, alto almeno 1 mt.
Sembra stia benone, continua a fare anche nuove foglioline , ma tutte le foglie nuove hanno la punta "bruciata". Secondo voi perchè? Cosa devo e posso fare?
:D: grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum, una foto riusciresti a postarcela? :)
 

iamal

Aspirante Giardinauta
Ho provato ma non me la carica, il programma mi dice che non carica file più grandi di 230 MB, è strano perchè le mie foto sono al massimo 900 KB, probabilmente faccio qualcosa di errato.
Puoi darmi suggerimenti?
Ti racconto quello che ho fatto.
Ho cliccato sulla graffetta di allegati, carica file dal tuo pc, sfoglia, e ho trovato la foto, cliccato su carica e compare la scritta caricamento file/s - attendere prego, dopo un pò mi da errore di caricamento, oltrepassata la quota del forum di 230,96MG.
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho provato ma non me la carica, il programma mi dice che non carica file più grandi di 230 MB, è strano perchè le mie foto sono al massimo 900 KB, probabilmente faccio qualcosa di errato.
Puoi darmi suggerimenti?
Ti racconto quello che ho fatto.
Ho cliccato sulla graffetta di allegati, carica file dal tuo pc, sfoglia, e ho trovato la foto, cliccato su carica e compare la scritta caricamento file/s - attendere prego, dopo un pò mi da errore di caricamento, oltrepassata la quota del forum di 230,96MG.
Grazie
Ciao, non puoi caricare le immagini direttamente dal tuo PC, devi prima "parcheggiarle" su uno spazio web e poi linkarle nel forum.
Leggi l'Annuncio in evidenza in ogni sezione, c'è spiegato tutto! :eek:k07:
 

iamal

Aspirante Giardinauta
Ciao Elebar, proverò a linkare una foto, poi ti farò sapere.

Ciao Danilis,
lo tengo in casa davanti ad una finestra, quindi molta luce senza però sole diretto. Lo innaffio molto raramente.

Grazie a tutti e due, sono nuovissima di questo sito e lo trovo molto interessante.
Ho un grande giardino e fiori, piante ecc. sono la mia passione.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto meglio se la sposti fuori, dapprima in posizione ombreggiata e poi abituandola al sole. In casa tienicela solo in inverno, in estate deve stare FUORI a pieno sole (abituandocela gradualmente, non la schiantare subito al solleone adesso!).
 

reginaldo

Florello Senior
Vedo nella pianta anche foglie nuove, è probabile che stando dietro ad una finestra a vetri, questi abbiano fatto da specchio ed abbiano così aumentato la luminosità da bruciare.
Le foglie si rifanno e quindi non credo, se provvedi a fare come ti hanno detto, pianta all'aperto con adattamento graduale alla luce diretta, non avrei più problemi del genere.
la pianta nella foto postata nell'album si vede.
Ciao
Reginaldo
 

iamal

Aspirante Giardinauta
Ciao reginaldo e grazie anche a te.
Ho già provveduto a spostare la pianta anche se non è mai stata colpita da sole diretto.
Hai ragione è piena di foglioline nuove, e sono proprio quelle che appaiono bruciacchiate in cima, le vecchie stanno benissimo.
Il buffo è che l'altro giorno ho comperato un altro pachipodium, piccolo questo. Ora dopo 4 5 giorni che l'ho in casa anche questo esemplare ha cominciato a presentare lo stesso disturbo dell'altro.
Visto che colpisce solo le foglioline tenere, mi è venuto il dubbio che si tratti di qualche parassita che non si riesce a vedere.
E se gli dessi una spruzzatina di un miscuglio anticocciniglia, afidi ecc? :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No no, non sono parassiti; è inutile fare trattamenti per questo.
Se li metti fuori vedrai che il problema si risolve! :eek:k07:
 

iamal

Aspirante Giardinauta
Problema quasi risolto, ha capito la causa.
Guardando le foglie con una lente d'ingrandimento si vedono dei parassiti che dalla melata biancastra penso siano una specie di cocciniglie.
Ho tagliato via le punte malate e spruzzato abbondantemente le due piante con un buon anticocciniglia.
Ciao
:Saluto:
 
Alto