• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachyphytum credo oviparum

seya

Master Florello
posso talearlo secondo voi?
allora, questo è il punto.
il ciccillo è grosso e bello pieno di ponghini su in cima, mentre sotto , alla base, è perfido...poco fitto, un braccino qua e uno là.
sono seria, oggi vorrei tagliarlo, lascerei per alcuni giorni la talea all'ombra, tranquilla, le preparo il vaso, e il resto dei braccini lo pianterei (foglia per foglia) in un altro vaso (la pianta madre ha sfornato , sotto terra, numerosi figli, che vorrei separare e mettere in un terzo vaso, oppure taglio la testa al toro e li metto in un unico vaso, tutti insieme).
voi che fareste?

devo tagliare la cima, che è bella grossa, sarà alta almeno un cucchiaio, e bella larga, e la parte sotto la sfoglio, poi il gambo lo ripianto (?! o lo butto?) , e le foglie idem (intendo le foglie alla base della pianta), separatamente.

ma la cosa che più mi sta a cuore.....la piantina non morirà se la dimezzo?
è attaccata ad un tutore, e tutta storta, perchè altissima, io vorrei solo migliorare la situazione, creando più piantine sane e basse....e non filate (solo nella parte inferiore) come questa....

voi che dite?

luckybamboo

Florello Senior
mah....non so
e se invece la lasciassi così e aspettassi la crescita dei figlioletti alla base, che andrebbero a coprire la base spoglia? :rolleyes:

sarà che io son sfig.ata in queste cose, ma ogni volta che ho cimato una pianta come vuoi fare tu, poi son rimasta senza.............:embarrass

seya

Master Florello
sigh....
ero sul balcone, sto rinvasando, aggiustando i vasi, aggiungendo terra, togliendo i ciacciolini schifosini che da bianchi sono diventati giallo cacchina....e mi accorgo che.....mi mancano proprio gli elementi necessari per un buon rinvaso!
i terricci.....sigh....sob...

per ora non lo tocco, ma ho il prurito alle mani.....sto cercando di rinvasare edera, pothos, e alcune portulacarie, quelle ciccie che dalle tue parti Luckyna crescono come i funghi....con tante belle orecchiette verdi carnose....ecco, stanno strettissime e ho deciso di cambiare loro il vaso.

ora corro al vivaio, compro i terricci giusti, ma quando torno spero che qualcun altro mi dica la sua sul pachy....così valutiamo insieme se è il caso di tagliare o meno.

io taglierei però.....porca pupazza....vedessi quant'è bello sopra....e quanto fa schif....sotto....

B

bobino

Guest
Seya io la lascerei stare. Vedrai che la piantina ci penserà da sè a ricoprire il vuoto sul proprio stelo.
A me è capitato con il sedum burrito. Un piccione ha spogliato un rametto lungo 20 cm. :burningma stavo per tagliare ma poi ho lasciato perdere. Ho continuato a curare la piantina e adesso da quel punto spoglio stan rinascendo tanti altri rametti con le foglioline strette strette come deve essere.

Sai perché ho lasciato perdere? Perché mi son ricordata che mentre per le altre grasse la fogliolina caduta, o il pollone con il tempo mette le radici, questo non l'ho mai visto fare con un sedum burrito o con una piantina come la tua che possiedo anche io. Così....lascio fare alla natura.

Spero solo che qualcuni insegni anche a me la propagazione di queste meravigliose succulente.

Ah, son felice, perché quando ti sento parlar di terricci e vivai...vuol dire che stai benone :froggie_r :froggie_r

:hands13:
:love_4: :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
bobino ha scritto:
Sai perché ho lasciato perdere? Perché mi son ricordata che mentre per le altre grasse la fogliolina caduta, o il pollone con il tempo mette le radici, questo non l'ho mai visto fare con un sedum burrito o con una piantina come la tua che possiedo anche io.

scherzi anto?? il sedum burrito radica eccome dalle foglioline cadute, tu lasciale lì e vedrai che radicano e nasce la micro piantina! i miei 2 sono pieni di micro burritini alla base :D

e però è vero che dai rami spogliati nascono nuovi micro rametti, ma non credo lo faccia anche il packy di seya....
anche il mio è spoglio alla base, e rimane così, non vedo cambiamenti da un bel po'

seya

Master Florello
si sto bene Tata, oggi mi sono proprio data da fare in giardino-balcone....ho rinvasato...ben 25 piante! dai 10 cm di vaso ai 30....(mattaseya si matta)
ero esausta....il fidanza mi ha sgridato....ma io ero superfelice, ho un balcone che è un bijoux...vedessi...
ho pure comprato tre campanule isabella di un blu viola intenso e le ho messe in un vaso rettangolare, nel portavaso in ferro.....machemeraviglia machemeraviglia...(me le mangerei).

sono soddisfatta e contenta non solo per l'estetica, quella per me è al secondo posto, la cosa che mi fa stare tanto bene è che ho rinvasato tante piante belle cresciute, che stavano strettissime nei loro vasetti striminziti, mi piangeva il cuore, giuro, a vederle.....e ho tolto tutti e dico tutti i ciacciolini biutti che non mi piacciono più, lascerò solo terra in superficie, al limite dell'argilla espansa oppure lapillo...

ho pure scoperto che alla base di una ciccia c'erano due figlioletti sottoterra, uno verde pisello e l'altro marroncino, ora stanno alla luce (mezz'ombra in verità), è stata una bella sorpresa. la pianta credo sia un ferocactus....boh, quello con le spine a mo di tendone del circo verdi che scendono....e la forma della pianta è a uovo un pò ciccioso in cima, e pelosett dorato.

il mio packy fa le radici, le ho viste, fa anche figli dai polloni, è un portento, e ahimè....la seya forbicina matta ha colpito ancora...

HO TAGLIATO!!!
vedessi ora....sta in un vaso che al confronto dell'altro sembra una villa con piscina!!!! e ho piantato i figli vicini e vari polloni di pianta.
non ho fatto il super lavaggio radici nè aspettato una settimana....a rinvasare, tutto oggi. (seya aspetta l'estro....e quando arriva arriva....bisogna coglierlo al volo, perchè poi passa, e non fa più niente....).

aspetterò a bagnare però, almeno quello lo faccio come da manuale :)

vi posterò le foto quanto prima, abbiate fede!
io ho tante belle aspettative dal mio packy....e dovete avere il mio stesso ottimismo, così lo sentirà e ci farà vedere quanto splendidamente può crescere !!!!

ciriciao!!

aggiornamento: tre camelie da rinvasare entro fine settembre, e tutte le semine cicce (10 microvasetti) da ripicchettare per la seconda volta, alcune piante da appartamento da comprare, e poi dovrei avere finito.

ho la potatura rose, vabbè, ma quella è un'altra storia .. :)

Ultima modifica:

seya

Master Florello
si, alla base dei rami spogliati nascono microrametti (nemmeno poi tanto micro) con nuovi figli di packy.

confermoseya :)

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
che curiosità seya !vorrei tanto vederlo anch'io il tuo vivaiopacky quando sarà cresciuto!non dimenticare la foto!:)!

seya

Master Florello
ieri ho fatto le fotine, con l'aiuto del super fidanza (perchè io sono negatttta) le posto presto.
promessoseya :)

Scarboc

Guru Giardinauta
seya ha scritto:
per ora non lo tocco, ma ho il prurito alle mani.....
Come ti capisco!Quando ci si mette di mezzo un pensiero fisso non lo si molla neanche morte..Anche se tutti gli altri ti dicono di fare il contrario.Ma Seya,la tua pianta la conosci solo tu,e se hai pensato che per lei era meglio tagliarla,secondo me era la cosa migliore da fare,e vedrai che la piantuzza ti ricompenserà:froggie_r :D
Facce sapè:ciglione:

seya

Master Florello
grasssie per la comprensione e l'appoggio :)
presto posto le foto, ho già notato che ha cicatrizzato a meraviglia uno dei figli.
vedremo il resto.
l'unico pensiero è averle ficcate tutte in terra così a crudo senza nemmeno dare loro un pò di giorni per prendere un pò d'aria....

ma nel giardino giù in liguria vien su tutto così bene....porca paletta.....e di umidità ne abbiamo anche noi a iosa, quindi o la va o la spacca!

per ora sta benone direi, non si è nemmeno afflosciata la packy :)

Alto