• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachycereus marginatus

sarac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho da circa un anno un pachycereus marginatus alto circa 15 cm. Non è cresciuto per nulla. :sleep2: Quando ha iniziato a fare aldo l'ho messo sul balcone al sole. Si è subito bruciato da una parte e allora l'ho messo sul balcone esposto a nord. Ho provato a bagnarlo più spesso, anche con un po' di fertilizzante, sperando di vedere qualche segnale di crescita, ma nulla. L'aloe vera è raddoppiata nel frattempo, l'echinopsis subdenudata ha fatto un fiore, solo uno, ma almeno ha dato un segno di essere viva...
Qualche consiglio?
Grazie,
ciao,
Sara

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
danni da scottature, forse troppa acqua?
è normale che una pianta danneggiata rallenti il suo ritmo di crescita o addirittura non cresca, comunque per consigli più precisi sarebbe utile una foto.

piccola lithops

sarac

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Finalmente ho una foto.

img0568.jpg

Non mi sembra ci siano parti mollicce.
Che ne dite?
Ciao,
Sara

Ultima modifica:

sarac

Aspirante Giardinauta
No.
Ho visto la parte al fondo più scura e mi sono preoccupata, ma no, non è molle.:confuso:
Ciao,
Sara

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
magari è ora di un vaso più grande, oppure di annaffiarla più generosamente con un pò di concime.
In estate tutte le cactacee devono stare all'aperto, hanno bisogno di abbondanti annaffiature e di lasciar asciugare bene la terra prima di annaffiare ancora.

sarac

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Sì, la parte sopra marroncina più estesa è una bruciatura.

Fino a quando è possibile bagnare abbondantemente?Quali sono le temperature raggiunte le quali è meglio smettere di annaffiare? :ros:Ormai siamo a inizio settembre.
Grazie,
ciao,
Sara

Alto