• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira: tagliare nuove foglie dal basso?

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho questa pachira acquatica da quasi tre anni. E' cresciuta molto in altezza, e qualche mese fa l'ho rinvasata. Ha un po' sofferto e si è un po' svuotata, ma dopo vari alti e bassi ora sta meglio.

In questi giorni ho notato queste nuove foglie nate dai tronchi in basso. A parte per una questione estetica (ma devo ancora decidere se mi piacciono o no) è meglio se le taglio? Potrebbe indebolire i rami più in alto?
Tra l'altro da quando ce l'ho mi pare che i tronchi non si siano lignificati molto. E' normale?

20260530_184731.jpg 20260530_185701.jpg 20260530_184746.jpg

grazie
Simona

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

ho questa pachira acquatica da quasi tre anni. E' cresciuta molto in altezza, e qualche mese fa l'ho rinvasata. Ha un po' sofferto e si è un po' svuotata, ma dopo vari alti e bassi ora sta meglio.

In questi giorni ho notato queste nuove foglie nate dai tronchi in basso. A parte per una questione estetica (ma devo ancora decidere se mi piacciono o no) è meglio se le taglio? Potrebbe indebolire i rami più in alto?
Tra l'altro da quando ce l'ho mi pare che i tronchi non si siano lignificati molto. E' normale?

Vedi l'allegato 817932 Vedi l'allegato 817931 Vedi l'allegato 817933

grazie
Simona
Questa pianta soffre per scarsa luce e innaffiature errate. Pota tutto sopra i germogli bassi, rinvasare in terra da cactus, togliere il copricapo e porre fuori all'ombra. Bagnare bene solo a terra asciutta in superficie. Tornerà bella.

Alto