• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira..cosa fare con te?

valina91

Aspirante Giardinauta
2019-10-19 00.26.40.jpg Salve a tutti..sono disperata..la mia bellissima pachira sta soffrendo e non so come aiutarla. Premetto che non ho il pollice verde e che ho già letto qualche discussione sull argomento, quindi posto la foto e vi dico cosa avrei intenzione di fare..
Come potete vedere sta crescendo solo in alto, non ha più la forma a palla che aveva quando lho comprata.. sta in un angolo sulle scale..la luce c è, l umidità pure..ma secondo voi la dovrei spostare?l annaffio con l acqua della cannella, forse c è troppo calcare..dovrei iniziare ad usare quella distillata che si usa x il ferro da stiro? I rametti che si sono formati sul tronco li devo tagliare?di netto?alla loro base?e in cima la poto? Cercando di ridarle una forma rotonda? I tronchi sono tutti sani, non sono marciti..Grazie in anticipo x chiunque risponda...

Amy

Guru Giardinauta
La mia sensazione è che vada 'a caccia' di luce. Forse quella che ha non è sufficiente. Secondo me dovresti spostarla un pochino, quanto basta per ricevere i raggi che si vedono nella parte alta della foto.
E' proprio così obbligatorio che sia 'a palla'?

valina91

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta..effettivamente mi piacerebbe che tornasse della forma in cui lho comprata..ke dici sui rametti che sono spuntati in fondo ai tronchi? Li taglio?

Amy

Guru Giardinauta
Se li tagli la pianta si svilupperà verso l'alto e assumerà una forma ad albero; se li lasci invece assomiglierà a un cespuglio.
Poi puoi potare i rami in alto per darle la forma tonda ma lascia che cresca; non pretendere di avere una sfera delle stesse dimensioni che aveva quando l'hai comprata, altrimenti ti resteranno solo rami e per la pianta sarà una sofferenza dannosa oltre che inutile.
Non ti so dire quando sia il momento più opportuno per il taglio ne come farlo. E' meglio aspettare un esperto. Un taglio fatto male può danneggiare la pianta.

Se nessuno ti risponde qui potresti sentire il vivaio da cui l'hai comprata.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito la pachira non si dovrebbe potare.
Ma se proprio lo vuoi fare e la pianta è sempre nella stessa posizione, lo puoi fare quando vuoi. Se la poti in primavera dovrebbe "recuperare" prima. Al di sotto di ogni taglio dovrebbero uscire 2 o 3 rametti nuovi.

Dalle più luce. Cresce in altezza perché va verso la fonte di luce.

Ste

Kevin17

Giardinauta
Con le sezioni dei rami tagliati puoi fare delle talee, in acqua per poi trasferirle in terra quando avranno prodotto qualche radice, o direttamente in terriccio leggero e ben drenato.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Alto