• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinfoltire pachira acquatica

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una pachira che sta soffrendo e non poco. Le foglie si sono ingiallite e alcune (risalenti alla scorsa estate) sono nate arricciate e strette. La pianta è spoglia e i rami sono lunghi e disordinati. E' possibile compiere qualche operazione di potatura per far rinfoltire la pianta e ricreare il suo tipico cespuglietto? Se sì, come dovrei procedere? Vi allego delle foto

Vi ringrazio in anticipo per i consigli! WhatsApp Image 2024-03-21 at 16.35.09.jpeg WhatsApp Image 2024-03-21 at 16.35.09 (1).jpeg WhatsApp Image 2024-03-21 at 16.35.09 (2).jpeg
 
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
Buongiorno, la pianta è in grande sofferenza e dovremmo capirne le cause prima di procedere con potature che potrebbero fare più male che bene su una pianta debilitata. Dove la tieni, come la curi, prende sole, sei costante con le innaffiature, in che terriccio è ? insomma dicci di più;)
 

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la pianta è in grande sofferenza e dovremmo capirne le cause prima di procedere con potature che potrebbero fare più male che bene su una pianta debilitata. Dove la tieni, come la curi, prende sole, sei costante con le innaffiature, in che terriccio è ? insomma dicci di più;)
Ciao, ti ringrazio per la risposta. La pianta è in una veranda, quindi costantemente illuminata, non necessariamente da luce diretta; sia in estate che in inverno. Utilizzo regolarmente (circa una volta al mese/due) un concime organico per piante tropicali a lento rilascio. Le innaffiature almeno per il periodo autunnale e invernale sono state scarse se non nulle. L'estate scorsa per dimenticanza e per le temperature esagerate che abbiamo avuto in Puglia, ha sofferto parecchio. Il terriccio è generico, di quelli che si comprano già con inerti ed altro, niente di eccezionale. Non so se una foto del terreno potrebbe aiutare.
Ora è in ripresa vegetativa e sta mettendo tante foglioline nuove.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, per il concime a lento rilascio stai seguendo le indicazioni in etichetta? perchè solitamente durano circa tre mesi e metterne troppo può portare ad un eccesso di sali nel terreno che bruciano le foglie. Secondo me il problema principale sono le irrigazioni, perchè che in autunno/inverno siano quasi sospese non va molto bene, la pianta deve ricevere un apporto idrico costante, seppur ridotto per via del freddo invernale. Il fatto che abbia sofferto il caldo secondo me è compatibile con le foglie secche. Io farei così: 1) controllare che non ci siano parassiti ad esempio ragnetto rosso sotto le foglie; 2) approfittando della ripresa vegetativa farei un bel rinvaso, controllando lo stato delle radici e usando un vaso che non sia troppo grande rispetto al necessario e arricchendo il terriccio universale con inerti (pomice, lapillo, perlite); 3) cercherei di essere costante con le innaffiature, attendendo che asciughi in buona parte il terriccio tra una bagnatura e l'altra. L'estate andrà innaffiata con più costanza. 4) per le foglie che ora sono rovinate io taglierei le parti secche
 

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Ciao, per il concime a lento rilascio stai seguendo le indicazioni in etichetta? perchè solitamente durano circa tre mesi e metterne troppo può portare ad un eccesso di sali nel terreno che bruciano le foglie. Secondo me il problema principale sono le irrigazioni, perchè che in autunno/inverno siano quasi sospese non va molto bene, la pianta deve ricevere un apporto idrico costante, seppur ridotto per via del freddo invernale. Il fatto che abbia sofferto il caldo secondo me è compatibile con le foglie secche. Io farei così: 1) controllare che non ci siano parassiti ad esempio ragnetto rosso sotto le foglie; 2) approfittando della ripresa vegetativa farei un bel rinvaso, controllando lo stato delle radici e usando un vaso che non sia troppo grande rispetto al necessario e arricchendo il terriccio universale con inerti (pomice, lapillo, perlite); 3) cercherei di essere costante con le innaffiature, attendendo che asciughi in buona parte il terriccio tra una bagnatura e l'altra. L'estate andrà innaffiata con più costanza. 4) per le foglie che ora sono rovinate io taglierei le parti secche
WhatsApp Image 2024-03-28 at 7.59.56 AM.jpeg
Questa è la tabella del concime che uso. Quindi per ora non posso fare nulla per rinfoltire la pianta? dovrò rimandare all'anno prossimo?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, se la pianta sta mettendo molte foglie nuove ed è in ripresa in un paio di mesi sembrerà già più folta. Secondo me puoi limitare il danno estetico togliendo le parti rovinate. Io farei anche il rinvaso se possibile, così da stare tranquilli per un paio di anni. Se verrà curata bene senza grandi stress sono sicura che tornerà rigogliosa ;) il concime mi sembra ok
 
Alto