• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira

~Rita~

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! sono nuova e già con un problema.
Lo scorso aprile mi hanno regalato una bella pachira la quale ha fatto foglie splendide fino a fine ottobre poi, quando è venuto il freddo, ha iniziato ad ammosciarsi e una dopo l'altra sono cadute.
Inizialmente era costituita da 4 tronchi intrecciati ognuno con un ciuffo di foglie, ora 2 dei 4 tronchi si sono raggrinziti e hanno perduto le foglie e gli altri due invece sono (per ora) normali.
Premetto che è stata accanto alla porta di ingresso fino al mese scorso, ora l'ho spostata perchè ho pensato avesse freddo e l'ho messa con l'argilla nel sottovaso. :(:(:(
Come posso fare a farla riprendere? c'è speranza? :astonished:
ma è possibile che sia stato il freddo proveniente dalla porta?:confuso:
grazie a tutti!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. E' successa la stessa cosa anche a me. Io l'avevo posizionata vicino alla finestra. Per alcuni mesi
è andato tutto per il verso giusto. Si è riempita di nuovi getti e foglie. Il mio sbaglio è di aver dato retta ad una persona la quale mi suggerì di darle sovente acqua perchè utile alla pianta. Niente di più sbagliato!:mazza:Praticamente ho fatto marcire l'apparato radicale e,ad uno ad uno, ho sfilato i rami portanti convinto di salvare gli altri. Non è andata così!:boh:pazienza.
 

elisa83

Giardinauta
Quoto Angelone, per la mia poca esperienza ti posso dire che le pachire sono molto delicate, non sopportano in alcun modo le correnti d'aria, e soprattutto occhio con le innaffiature, si dice in giro che vogliano parecchia acqua, mentre invece è tutto il contrario! Poca acqua e di rado... lasciare asciugare sempre il terriccio prima di bagnarla di nuovo, e comunque mai inzupparla
 
A

Abas.

Guest
Ciao. E' successa la stessa cosa anche a me. Io l'avevo posizionata vicino alla finestra. Per alcuni mesi
è andato tutto per il verso giusto. Si è riempita di nuovi getti e foglie. Il mio sbaglio è di aver dato retta ad una persona la quale mi suggerì di darle sovente acqua perchè utile alla pianta. Niente di più sbagliato!:mazza:Praticamente ho fatto marcire l'apparato radicale e,ad uno ad uno, ho sfilato i rami portanti convinto di salvare gli altri. Non è andata così!:boh:pazienza.

idem, quando mi sono regolato con l'acqua è andato tutto ar suo posto e sono spuntati i nuovi rami :cool:
 
Alto