• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira Foglie Gialle

CarmineM

Giardinauta
Buonasera ragazzi,
dopo mesi di assenza, sono ritornato a leggere ed a documentarmi attraverso questo spettacolare forum. Ho però da chiedervi un'aiuto riguardante la mia Pachira Acquatica che mi è stata regalata da oltre un anno da amici, pertanto oltre che un ricordo affettivo che mi lega c'è anche il mio pollice verde che vuole fare di tutto per salvare questa pianta.:confuso:
Essendo stato fuori per lavoro per circa 15 giorni al mio rientro a casa ho visto che la mia pachira che avevo lasciato nel pieno del suo splendore con foglie bellissime e grandissime stava male, le foglie si erano ingiallite, quasi come bruciate, senza che il sole le avesse colpite direttamente e al tempo stesso risultavano essersi indebolite per una evidente mancanza di acqua. Come prima cura ho provveduto ad innaffiare la pianta che dopo solo tre giorni si è ripresa, le foglie che prima erano deboli si stavano via via riprendendo, ma l'ingiallimento non potevo fermarlo. L'unica nota positiva nasceva dal fatto che la pianta stava reagendo le nuove foglie spuntano regolarmente ma dopo pochi giorni ingialliscono anch'esse.
Cosa posso fare per risolvere questo problema? E' possibile che il freddo di questo periodo possa far male alla mia pachira e quindi bruciato le foglie? :confused::confused:


IMGP3034.jpg IMGP3031.jpg IMGP3032.jpg IMGP3033.jpg

N.B. La pianta è sempre stata all'aperto, riparata dal vento e dalla pioggia.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao carmine......bella anche vista cosi'......il freddo a fatto la sua parte......infatti le foglie sono proprio state colpite dal freddo........io al tuo posto non mi preoccuperei......piu' di tanto......il fatto che le nuove foglie diventano gialle e' xche' a sofferto la sete......ti consiglio in questo periodo di ricoverarla in casa.......in ambiente luminoso.......il pachira e' piu' da interno che da esterno.......in primavera mettila al solito posto....... e dalle un bel po' di concime liquido x piante verdi.......e vedrai che ritornera' bella come prima........un ultima cosa vedo dalle foto il vaso rispetto alla chioma abb.....piccolo se puoi in primav......pross.......travasala con un vaso leggermente piu' grande.......ciaoooo alla prox........:froggie_r
 
B

Boostpolo

Guest
concordo ma aggiungo che sta seccando per mancanza d'acqua e umidità nulla...metti un sottovaso grande con argilla espansa e acqua
 

CarmineM

Giardinauta
Concordo con voi potrebbe sicuramente essere stata la mancanza di acqua a fare il resto ma adesso cosa mi consigliate le foglie ingiallite devo toglierleoppure lascio tutto così? Per il vaso ho già provveduto all'acquisto ma aspetterò la primavera per evitare altri traumi all pianta.
Grazie di cuore a tutti voi :inc: :Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

non fare nulla......aspetta che emetta nuove foglie......e toglierai quelle piu' rovinare.......ciaoooooo:froggie_r
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
cavoli, la tua è a strisce, la mia invece è a pois...con le punte bruciate...:confuso: l'annaffio pochissimo, sta in casa davanti a una finestra con luce filtrata...non capisco dove sbaglio...quella di mia madre invece, all'ombra, in un cortile, è diventata il doppio e ha delle belle foglie grandi e scure:squint: allego delle foto, chiedo venia per la cattiva esposizione, i puntini bianchi non sono insetti o robe appiccicose che si staccano con le dita, sono tatuati sulle foglie...
 

Allegati

  • P1030304.jpg
    P1030304.jpg
    48,6 KB · Visite: 240
  • P1030306.jpg
    P1030306.jpg
    74,2 KB · Visite: 2.221
  • P1030303.jpg
    P1030303.jpg
    44,4 KB · Visite: 241
  • P1030305.jpg
    P1030305.jpg
    49,6 KB · Visite: 830
B

Boostpolo

Guest
l'hai gia detto tu.....l'annaffi poco....deve avere acqua a sufficienza e tanto umido.. di nuovo consiglio sottovaso sempre per tutte le tropicali e vedrete la differenza
 

Michy29

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. anche io ho il medesimo problema. La pianta riceve luce diffusa tutto il giorno e viene bagnata solo quando il terriccio è secco. Penso, e qui non so che fare, che il problema sia causato dal riscaldamento a pavimento. Ho provato a rialzare la pianta per staccarla dal pavimento ma non sembra ci sia giovamento. C'è da dire che tante foglie perde, tante altre ne butta fuori ma proprio oggi ho notato un apice un pò molliccio...ci sono anche tante foglioline che sbucano nuove dal tronco. MI devo preoccupare?
 
B

Boostpolo

Guest
se le foglie sono gialle puo essere troppa acqua o poca acqua,a livello insetti invece potrebbe essere anche cocciniglia o altro...quindi non fare seccare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra e metti un bel sottovaso con argilla espansa e tanta acqua sotto,e forse il tuo problema del riscaldamento a pavimento potrebbe addirittura giovarle creando un caldo umido tropicale nella zona della pianta!
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao penso proprio che si tratta di scarsa umidita' ambientale........nebulizza la chioma con acqua piovana o con acqua di rubinetto fatta riposare x qualche giorno.......ciaooooooo:froggie_r
 

CarmineM

Giardinauta
Buonasera begonia, nel caso volessi provvedere al rinvaso qual'è il terriccio più idoneo per questo tipo di pianta? Posso usare della terra universale? Ed infine il vaso terracotta o plastica? :confuso:
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

si puoi usare tranquillamente quello universale......mettendo una manciata di argilla sul fondo del vaso.......meglio quello di terra cotta xche' mantiene il terreno piu' umido......e piu' stabilita' alla pianta.......ti do un consiglio.......se compri quello di t.....cotta......mettilo x molte ore in un recipiente pieno d'acqua.......spero di essere stato chiaro......ciao alla prox....:froggie_r
 

CarmineM

Giardinauta
Va bene aspetterò in primavera per poi passare al travaso. L'argilla riesco a recuperarla facilmente, il terreno devo averlo in cantina, per il vaso non dovrebbero esserci probleimi a questo punto non mi resta che aspettare tempi migliori. :)
 

CarmineM

Giardinauta
E con immensa soddisfazione che a distanza di tre mesi, grazie ai Vs. consigli, vi posto le foto della mia pachira dopo la passata sofferenza. Oggi sta cacciando un sacco di nuove foglie ed è più bella che mai. Ve la ricordate????:froggie_r:froggie_r

non fare nulla......aspetta che emetta nuove foglie......e toglierai quelle piu' rovinare.......ciaoooooo:froggie_r

concordo ora non fare nulla se non darle umidità

IMGP3665.jpg IMGP3666.jpg IMGP3667.jpg
 
Alto