• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira , che è successo?

alipsia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. La.mia pachira si è ridotta cosi. Ha tanti buchini sulle foglie ma non ha animali ne insetti e le foglie sotto sono pulite. Che Screenshot_20220201-132933_Gallery.jpg devo fare? Grazie a tutti
 

Amy

Guru Giardinauta
Se il tuo ospite è dello stesso verde delle foglie lo trovi più facilmente accarezzando le foglie che non guardandole.

In alternativa, Non potrebbero essere danni meccanici da 'unghie di gatto'?
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi sa che devi comprare loro un tronco d'albero su cui arrampicarsi e farsi le unghie.
Ne ho visti in giro come oggetto d'arredo in qualche foto. Ne ho visti di bellissimi con tronchi veri.
1643869457823.png 1643869541690.png 1643869620324.png
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma la riga netta, verticale, che si vede bene nella prima foto non la può fare un gatto.
O ha una sola unghia molto delicata tanto da segnare la foglia senza romperla oppure, essendo anche una foglia "in alto", dovrebbero esserci più righe e più marcate (al limite la foglia spezzata).

Io credo sia una qualche ospite indesiderato.

Ste
 

alipsia

Aspirante Giardinauta
Ora provo a cercare meglio. Sicuramente i gatti ci fruzzicano ma in alcuni punti sembrano mangiate, hanno proprio i buchi.
Secondo voi potrebbe anche essere la posizione sbagliata? Grazie di nuovo
 

Amy

Guru Giardinauta
ma la riga netta, verticale, che si vede bene nella prima foto non la può fare un gatto.
io ho ipotizzato che il gatto si fosse lanciato nel tentativo di arrampicarsi/atterrare sulla pianta e che non abbia 'fatto presa' sulle foglie con unghie leggere.
In questo modo ho giustificato anche i segni puntiformi.

In ogni caso, @alipsia appena scopri il mistero scrivici.
E se decidi di comprare qualcosa per i gatti ... posta una foto, avremo una cosa positiva da leggere. :)
 

alipsia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Alla fine ho spostato la pianta in un'altra stanza. Ha iniziato a crescere e non ho più trovato buchi.
Sicuramente parte di quel bel lavoro era il "parassitone" di casa. Come da foto che allego.

Ma a questo punto ho un'altra domanda. Secondo voi devo rinvansare?
 

alipsia

Aspirante Giardinauta
io ho ipotizzato che il gatto si fosse lanciato nel tentativo di arrampicarsi/atterrare sulla pianta e che non abbia 'fatto presa' sulle foglie con unghie leggere.
In questo modo ho giustificato anche i segni puntiformi.

In ogni caso, @alipsia appena scopri il mistero scrivici.
E se decidi di comprare qualcosa per i gatti ... posta una foto, avremo una cosa positiva da leggere. :)
Era esattamente cosi. Ipotesi azzeccatissima. ‍♀️
 
  • Like
Reactions: Amy

Sybian

Giardinauta
A me sembrano semplicemente lesioni da urto cicatrizzate, al massimo mi sembra di vedere una bruciatura da effetto lente se la hai nebulizzata sulla foglia in primo piano, la pianta la vedo bella, sana e tonica.
 

Amy

Guru Giardinauta
spostando la pianta in un'altra stanza hai interrotto un grande amore .... :D
Come sta il 'povero cuore infranto'?
Hai provveduto a sostituire l'oggetto del suo amore con una bella ciotola di erba gatta nella quale stazionare?
Il tuo gatto è meraviglioso!
 

alipsia

Aspirante Giardinauta
si è troppo buffo!! il povero cuore infranto ha optato per potare una nuova pianta.. che ormai è distrutta. L erba gatta non è di gradimento di sua maestà.
 
Alto