• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira aquatica vi chiede aiuto!!

Ficus93

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Ho una pachira aquatica che ha subito alcuni giorni di freddo e vento fuori al balcone [...] ed è in pessime condizioni. L'ho messa in camera dove si è leggermente ripresa ma ha avuto una ricaduta e sta male male. E' stata travasata in estate con terriccio universale classico che evidentemente non va bene in quanto le radici non si sono accresciute di un solo centimetro e la pianta può essere sollevata tranquillamente dal vaso come se vecchio e nuovo terreno fossero due entità opposte, liberando inoltre molti moscerini... Accetto qualunque suggerimento perchè non conosco questa pianta... va potata? è morta? che terreno ed acqua usare? vi allego qualche foto, grazie a tutti anticipatamente!!
 

Allegati

  • DSC_0083.jpg
    DSC_0083.jpg
    36,6 KB · Visite: 85
  • DSC_0081.jpg
    DSC_0081.jpg
    98,2 KB · Visite: 80
  • DSC_0082.jpg
    DSC_0082.jpg
    26,5 KB · Visite: 66
  • DSC_0080.jpg
    DSC_0080.jpg
    46,2 KB · Visite: 125

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
è probabile che la pianta stia marcendo, controlla la base del tronco se ci sono segni di decomposizione(parti piu nere e marcie) oppure se il tronco ti sembra vuoto, attento sono 4 piante diverse, non muoiono tutte insieme. il vaso sembrerebbe troppo grande rinvasala in uno piu piccolo con del terriccio per piante d' appartamento, e pota i rami alla base della corona. stai attento con le innaffiature. se non è troppo tardi ributterà.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, per i moscerini non preoccuparti troppo, anche la mia li ha fatti in estate, ma sono scomparsi da soli senza fare alcun danno, tant'è vero che la pianta è in perfetta salute :D
 
Alto