• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira aquatica foglie non si aprono

hclo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi propongo l'ennesimo post sulla pachira ma spero lo stesso di ricevere i vostri consigli. ho da qualche anno una bella pachira che è cresciuta tantissimo e molto velocemente, non sono riuscito a intrecciarla ma la sostengo con una canna. l'anno scorso ha cominciato a mettere foglie e getti meno vigorosi, un po' flosci. ho pensato avesse bisogno di un rinvaso e l'ho fatto. ora che sta mettendo nuove foglie, stesso problema le foglie nuove nascono belle verdi ma poco aperte. da cosa può dipendere?
grazie a tutti

WhatsApp Image 2021-05-12 at 07.47.20.jpeg
 

hclo

Aspirante Giardinauta
Quando ho fatto il travaso ho usato un terriccio molto leggero e drenante quello precedente tratteneva troppa acqua. La tengo di fronte ad una finestra esposta a nordovest.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quando hai fatto il rinvaso?
Se lo hai fatto questa primavera la pianta si starà ancora abituando alla nuova sistemazione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando hai svasato hai rotto la zolla originale?
Senza rompere la zolla le radici continuano a girare "in tondo" e non vanno a colonizzare la terra nuova.
Capita spesso di svasare piante che si sono autosoffocate pur essendo state messe in vasi capienti. In queste piante si trova, intatta, la forma del vecchio vaso.

Se non l'hai fatto è come se non avessi svasato e devi rifare il lavoro.

Ste
 

hclo

Aspirante Giardinauta
Ciao, la zolla originale era umida e molto compatta di una terra poco drenante. Quindi quando l'ho rinvasata ho tolto praticamente tutta la zolla infatti non è stato per niente facile darle supporto con la nuova terra
 

hclo

Aspirante Giardinauta
Che abbia sbagliato la scelta della terra nuova? Purtroppo non ricordo quale ho usato ma forse dalla foto si riesce a capire.
 

Allegati

  • IMG-20210513-WA0019.jpg
    IMG-20210513-WA0019.jpg
    398,8 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra non presenta, visivamente, cose strane.
Hai solo lasciato il vaso parecchio vuoto (di solito si lasciano un paio di centimetri dal bordo superiore). Tutto quello spazio vuoto è sprecato.
Detto questo potrebbe darsi che le radici non abbiano attecchito bene e che, quindi, la pianta non riceva nutrimenti sufficienti.
Siccome è ormai passato un anno, hai provato a concimare? Potresti dare del concime liquido ogni 40/60 giorni e vedere se la pianta riacquista vigore.

Ste
 

hclo

Aspirante Giardinauta
Grazie per il suggerimento, ho dato un po' di concime liquido qualche mese fa ma solo una volta. Ogni quanto si da il concime?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io concimo ogni 40/60 giorni, almeno la pianta ha modo di ricevere ed utilizzare il concime prima che gliene arrivi altro.
Da questo punto di vista sulle confezioni sono indicate frequenze assurde.

Anche le dosi io cerco di dimezzarle. Anche quelle sono sempre esagerate.

Ste
 
Alto