• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira acquatica moribonda

Sifeo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, quindi apro una nuova discussione :)

Penso di aver ucciso la mia pachira acquatica: quando sono tornato dai miei 15 giorni di ferie l'ho trovata in buona salute, solo con qualche foglia ingiallita... allora le ho dato un po' di concime, ma dopo due giorni sono cadute tutte le foglie con relativi rametti.
A questo punto, per fortuna, ho visto che però in alto cominciava a venir fuori un nuovo rametto, ho quindi pensato che la mia piantina non fosse morta, dato che però i rametti nuovi vengono tutti su dalla cima, ho deciso di recidere il tronco fino a dove è più duro, passando dai circa 40 cm di altezza a circa 20 cm. Attualmente la punta dove ho tagliato è ancora bianca e non più umida.

Spero di aver spiegato bene la situazione, vorrei che chi ne sa più di me mi dicesse se ci sono speranze per la mia pachira o se con questo trattamento ed il successivo tranciamento ho solo contribuito alla sua prematura morte... c'è qualcosa che posso fare per salvarla?

Se avete bisogno di informazioni maggiori chiedete pure senza problemi! Confido in voi!

Grazie a tutti.

Tonio
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio, io prima di effettuare l'operazione che hai fatto con la pachira avrei chiesto qualche parere, non dopo. Dopo ciò che hai fatto credo di non poterti più essere d'aiuto. L'unica cosa che potresti tentare è : sigillare il fondo del tronco con della cera a caldo; dopo un giorno o due collocare il tronco dentro un vaso tipo portafiori in modo che rimanga sospeso e non tocchi il fondo; quindi riempire il vaso con acqua in modo che la superficie dell'acqua sfiori il fondo del tronco e tenere l'acqua sempre allo stesso livello . Tutto ciò nel tentativo che il tronco possa emettere delle radici. Incrocia le dita.
Ciao , pirata verde
Fammi sapere
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ne avevo una talmente alta e spelacchiata che quando ha iniziato a perdere tutte le folgie l'ho potata in modo abbastanza drastico (circa dieci cm sopra la parte secca del tronco)..prima ha germogliato alla base, e non ho avuto cuore di tagliare il rametto nuovo per salvare l'estetica..poi, a distanza di un 15 giorni, nei quali ho molto dosato le innaffiature perchè temo che la perdita di folgie sia stata causata da troppa acqua, due dei cinque rami sono seccati, però ha dei germogli piccoli piccoli e sta generando nuove foglioline..l'idea sarebbe che le nuove foglie coprano le cicatrici della potatura, comunque mi sembrano piante molto fortie secondo me ce la farà:flower:
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
La pachira è una pianta che ha bisogno di talmenta poca umidità che sopporta anche un mese di carenza.
Vorrei sapere da Tonio in che stato di salute si trova il ceppo della pianta che è rimasto in terra.
pirata verde
 

majsan

Giardinauta
anche io tempo fa mi sono trovata a dover tranciare di netto la pachira
ho sigillato bene con del mastice x evitare funghi ed è andato tutto bene
ovviamente la pianta è rimasta nel suo vaso e trattata come sempre..
ha fatto nuovi getti e ha vissuto bene
purtroppo con queste operazioni però è difficile tenerla in condizioni esteticamente accettabili :(
infatti è proprio bruttina adesso,disordinata e incasinata
tanto che pensavo anche io a ripotarla drasticamente xchè x l'inverno potrebbe essere un problema
 

Sifeo

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo

Ciao a tutti, scusatemi per l'immenso ritardo con cui rispondo!
In primis vi ringrazio per i vostri consigli, magari questa sera farò un paio di foto alla mia pachira e domani mattina ve le posto!

La pachira è una pianta che ha bisogno di talmenta poca umidità che sopporta anche un mese di carenza.
Vorrei sapere da Tonio in che stato di salute si trova il ceppo della pianta che è rimasto in terra.
pirata verde

Il ceppo sembra ancora vivo, ma non ho sigillato il punto in cui l'ho tranciata..
cosa mi conviene fare?
Cmq, come dicevo, domani posterò un paio i foto, almeno le idee saranno più chiare!

Grazie ancora, a domani!

Tonio
 

majsan

Giardinauta
secondo me c'è speranza
il tronco lo vedo bene cmq..solo nn capisco se il terriccio è molto umido o meno..
 

Sifeo

Aspirante Giardinauta
Grazie majsan!
se c'è qualcosa da fare consigliatemi pure :)

Il terriccio lo tengo sempre un po' umido, vi farà ridere ma la mattina bevo il caffè della mia macchinetta, verso un dito di acqua sul fondo della tazzina mischiandola con la crema di caffè rimasta e la verso sulla terra, è per quello che vedete quel bianco sul terriccio!

Finchè mi sono limitato a fare così la mia pachira è cresciuta rigogliosa di almeno 20 cm in un anno... il concime invece me l'ha uccisa, mannaggia a me!

Ditemi cosa fare, vi prego :)

Grazie ancora,
Tonio
 

majsan

Giardinauta
se posso dirti però secondo me esageri con le bagnature
ma da quanto la hai?
sai che le pachirone hanno radici cortissime?sembra incredibile ma è così
devi stare attentissimo con le innaffiature così frequenti per me è assolutamente eccessivo..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Certo che non ti sei fatto scrupoli..le hai dato una bella mazzata, cavolo..comunque a dispetto del nome, sto iniziando a capire che le pachira non vogliono troppa acqua, la mia sta meglio adesso che faccio un po' finta di dimenticarmi di lei, prima ogni due giorni mi faceva una foglia gialla.....però tu le hai dato concime quando avresti dovuto darle solo acqua, perchè dopo un periodo di siccità si trovava in debolezza, e non si concima mai quando le piante sono in crisi.. comunque tutto quello che ti resta da fare è sperare e tenerla d'occhio, scusa per il messaggio un po' contorto, oggi mi sono docuta svegliare presto e non mi sono ancora ripresa..:baf:
 

Sifeo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Ho capito che devo solo aspettare e che non devo far bere tanto la piantina... ora ho davvero imprato, speriamo in bene!!!

Se qualcuno ha qualche idea particolare si faccia pure avanti, sono tutto orecchie ;)

Byez!
Tonio
 
Alto