• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira acquatica che non ne vuol sapere...

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:

La mia pachira acquatica continua a perdere foglie! Prima si seccano le punte delle singole foglie, su certi punti "ingiallisce" e poi cascano. E un po' che la cosa va avanti cosi e dunque la pianta diventa sempre piu alta.
pachiraa.jpg


Ora:

Dato che alla base del fusto (vedi foto) sta spuntando un altro stelo, non potrei tagliare l'attuale stelo principale e aspettare che cresca quello nuovo??? Che ne dite voi??:confuso:
pachiraa3.jpg


Grazie mille dei vostri preziosi consigli!
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura, :cool2:
la mia ha un problema simile ma di minore entità, anche se a me sono 5 fusti intrecciati per cui non si nota molto. :hehe:
io ti consiglio di attendere prima di tagliare il ramo principale, nel frattempo quello nuovo crescerà (potresti anche educarlo ad una certa forma volendo). e poi mi pare che ne stiano nascendo un altro paio di germogli o sbaglio? :confuso:
conviene che lo tagli in primavera se proprio devi, così puoi mettere a radicare tante talee. :D
se non lo hai ancora fatto leggi la scheda sulla pachira in questo stesso sito e controlla se le cure che necessita corrispondono a quelle che le stai dando... magari con pochi accorgimenti riesci a scongiurare il pericolo di dover tagliare. :crazy:
ciao ciao.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
GRAZIE!

ok, aspetterò... Grazie anche per la dritta di andar a cercare su giardinaggio.it...anche se lo avevo già fatto e come pure sfogliato una marea di libri sulle piante d'appartamento...

Ciao Ciao

:flower: :cool2: :flower:
 

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una pachira acquatica di 5 rami intrecciati da aprile. I primi tempi sembrava che stesse bene, ma verso giugno ha iniziato a manifestare gli stessi sintomi della tua... ho provato a darle un anticrittogamico (mi pare:ros: ) consigliatomi dalla fioraia, ma non sembra aver fatto molto effetto. Ha continuato a fasi alterne (x 15 gg perdeva molte foglie, po x un mese sembrava riprendersi, poi iniziava di nuovo). Ora l'ho sistemata in bagno nel posto più luminoso della casa, vicino alla finestra... sembra che stia un po' meglio, inoltre sta mettendo quattro o cinque rametti nuovi... mi hanno cmq detto che è una pianta piuttosto difficile da tenere:rolleyes:
 
Alto