• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo nero AIUTO

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Purtroppo pochi minuti fa ho constatato una comparsa abbastanza forte di un fungo di colore nero. In pratica ha creato una chiazza nera sotto la parte verde chiaro (crescita) del mio cereus, gonfiandosi come una ciste e facendo crepare una parte del tessuto esterno del fusto. Fino ad oggi ho utilizzato un fungicida organico in cui leggendo attentamente è inefficace contro ruggine e malattie delle macchie nere in cui consiglia di usare un prodotto specifico.

Quale o quali prodotti fungicida mi consigliate in modo per ricoprire tutte le patologie funginee delle cactecee??? Dove li posso acquistare su internet nel caso il venditore "ladrone" della mia città non li avesse?

Dico ladrone perchè mi ha rifilato un fungicida praticamente inutile che combatte solo il malbianco.

Grazie a tutti e spero di ricevere presto una risposta in modo per agire il più velocemente possibile. Nel frattempo ho collocato la pianta al sole in un posto ben areato visto che in questi giorni è stata riparata dalle intemperie dei recenti giorni.
 

kiwoncello

Master Florello
Io scaverei via la parte di tessuto compromessa spennellando poi la ferita con un prodotto rameico molto concentrato (praticamente poltiglia) oppure un ditiocarbammato altrettanto concentrato.
kiwo
 
Alto