• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura

sara1

Giardinauta Senior
ho deciso di prendere un bel po' di corteccia per pacciamare tutte le aiuole che ho fatto in giardino cosi' da mantenere un po' di piu' l'umidita',sperando che cresca meno l'erba e per pura estetica. non ho mai preso questo tipo di materiale? mi sapete dire indicativamente quanto costa cosi' evito di rimanere subito fregata?

grazie

S

scardan123

Guest
Che io sappia la corteccia è costosa. Io pensavo di usare dei teli in PVC e poi coprirli con qualche tappezzante bassa. Non so se questa altenativa ti suona bene.

Vincenzo VA

Florello
Ciao Sara.
Se hai gatti che girano, la pacciamatura con corteccia è una tragedia: scavano e buttano i pezzetti fuori dalle aiuole.
Io ho messo edera sopra la corteccia e adesso la cosa sta migliorando.

La situazone "prima"

hpim4700bm6.jpg

"durante"

hpim4699ux3.jpg

"dopo"

hpim4701ic1.jpg

Esiste anche il lapillo lavico.

hpim2100bz7.jpg

Ultima modifica:

sara1

Giardinauta Senior
mmm interessante,aslan allora si divertirebbe un modo! adesso poi che sta fuori da solo tutto il giorno! stasera vado in vivaio e sento quanto costa. se non mi sveno provo con sacco e vedo come vado...

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Che io sappia la corteccia di pino dovrebbe variare di prezzo in base al tipo di corteccia.
Esteticamente quella che dovrebbe essere più "pregiata", se non sbaglio, è quella di pino marittimo. Poi ci sono a pezzi più grandi o più piccoli, ed infine ci sono quelle colorate.
In sostanza io ho trovato i sacchi da 80 lt con prezzi che variano dai 6€ ai 10€.

sara1

Giardinauta Senior
ieri sera sono andata in vivaio. ho preso un sacco di pacciamatura da 80 litri a 6 euro. appena sono tornata a casa mi sono messa subito a stenderla nelle varie aiuole e l'effetto mi piace davvero tanto. per finire il lavoro mi servira' un altro sacco. ho scoperto questo nuovo vivaio "sisafloor" a borgo sisa (se qualcuno abita a forli/ravenna glielo consiglio proprio). hanno dei prezzi buonissimi. ieri ho preso fucsia a 2,50 euro,margheritoni a 2 euro,rosmarino a 4,50 euro,begonie a 0,50 euro. i miei mi hanno regalato una bougavillea bella grande che e' costata 12 euro e ho gia' visto un ibiscus ad alberello a 15,00 euro. quando vado a prendere l'altro sacco me lo porto a casa!

Alto