• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi al prato dopo il caldo estivo

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è da un bel pò che non scrivo, anche se vi leggo spesso. Il mio prato è sempre quello seminato la prima volta circa 6 anni fa, e ripristinato nel tempo con delle transemine.
Il mio problema è che anche se ho l'impianto di irrigazione, non ho l'acqua da cui attingere e quindi vado di irrigazione manuale, che essendo 200-250 m/q non sono pochi e puntualmente in estate muore in qualche parte.

Ora col caldo estivo di quest'anno è stato una debacle, anche se pensavo peggio, perchè con le ultime piogge dei giorni scorsi si è ripreso.

Avrei due domande:
-la prima- sto togliendo tutta l'erba esistente dove è praticamente morta è una zona 5x5 mt circa, togliendo completamente la zolla, noto una cosa le radici sono molto fitte al punto che tirando vengo via delle zolle 30x30 o 40x40 cm; inoltre altra cosa noto che la profondita delle radici non è molta parliamo di 3-5 cm al max , è normale questa cosa o la poa è normale che non vada molto in profondità ?
Pensavo che in questa zona la moria fosse dovuta al fatto che essendo non molto lontana da una quercia ci fossero tante radici sotto, invece i questo non è vero a parte un pò verso il fusto della pianta.

seconda cosa- in un altra zona anche li erba morta e in questo caso ho notato (come immaginavo) che sotto è pieno di radici del liquidamber. L'avevo l'anno scorso recintato scavando tutto attorno con diam. di circa 2,5 mt uno scavo profondo circa 30 cm e inserendo tutto attorno del telo per pacciamatura piegato a 4 strati, ma si vede che le radici più profonde passano lo stesso e poi riemergono più distanti.
Qualcuno ha risolto in qualche modo ?
Posso fare e postare delle foto se serve meglio a identificare quanto sopra
Qui trovate delle foto del prato di parecchi anni fa quando era bello e folto ;):) https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-prato-e-primi-problemi.218598/#post-2813457
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Bene 128 visite e nessuna risposta.
Vabbè intanto ho seminato e rigenerato dove si poteva e c'era bisogno. Per le radici messo una guaina. Staremo a vedere
 
Alto