• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come risparmiare l'acqua

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti .
Questa sera vorrei chiedervi qualcosa che dalle mie parti è molto importante: come risparmiare l'acqua per l'irrigazione degli orti e alberi da frutta.
Per gli alberi durante l'estate metto un telo di plastica di colore nero molto leggero e poco costoso, mi serve anche per non far crescere l'erba. Quindi risolto il problema. :sleep2:
Per l'0rto non sò se questo lo posso fare, poichè i pomodori, le melanzane e altre piante forse vogliono aria per le radici; da premettere che il mio terreno è (terra dell'ETNA) quindi non tiene l'aqua , è come una spugna e bisogna irrigare tutti i giorni, altrimenti non raccolgo nulla, (N.B. l'acqua per l'orto io la compro,circa 6€ a M3.). :confuso:
Io voglio chiederevi: esiste qualche materiale che fa da pacciamatura che non sia costoso e che non sia di plastica?
Grazie , a presto .
Salvatore
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao Salvatore,non so se il mio consiglio possa esserti utile per la tua sittuazione che sei costretto ad acquistare l'acqua e il terreno non la trattiene nemmeno,comunque io ci provo.Esistono delle manichette di irrigazione con piccoli forellini che con una bassa pressione, massimo 2 atmosfere,rilasciano cadere piano piano le goccie di acqua.L'acqua non viene assolutamente dispersa e una volta trovato il dosaggio giusto posso assicurarti che il risparmio è alto.La scelta delle manichette è varia,dalle mie parti ne trovi molte ,ma quelle che usano nei frutteti sono eccezionali.Logicamente l'acqua deve essere pulitissima per non intasare i gocciolatori,in caso contrario occore un sistema filtrante.Oltre ad ottenere risparmio di acqua risparmi anche tempo e fatica,basta aprire il rubinetto. :Saluto:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao NICOLA . E grazie.
Io trovo che sia già una buona idea, difatti questo sistema di gocciolatoio lo sto usando per l'rrigazione dei Kiwi, addirittura ho messo un timer e l'irrigazione la faccio di notte, altrimenti se la faccio di giorno l'acqua evapora.
Per darti l'idea, quando c'è il sole in estate, la superfice della terra in alcune ore della giornata raggiunge dai 40 ai 60 C° !!!!!! :burningma.
Salvatore :Saluto:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
So che si può usare anche la pacciamatura.
L'importante è averre dei rami di alberi da poter frantumare e cospargere la terra attorno agli alberi con questi pezzettini di albero, mantiene il terreno fresco ed elimina l'evaporazione dell'acqua.
Con il tempo questo pacciamatura si trasforma anche in fertilizzante, chissà se può servirti :)
 
T

totoliseo

Guest
per la pacciamatura, negli ultimi anni, sono usciti dei "teli" di materiale vegetale (mi sembra foglie di mais" completamente biodegradabili ma sono più costosi e difficili da trovare ;)
 
K

koda91

Guest
dovresti, l'anno prossimo,lavorare bene il terreno e poi fare un investimento di qualche decina di yuros e copsargere di torba la quale trattiene acqua
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
koda91 ha scritto:
dovresti, l'anno prossimo,lavorare bene il terreno e poi fare un investimento di qualche decina di yuros e copsargere di torba la quale trattiene acqua
--------------------------------------------------------------------------
Ciao Koda91 e grazie per il consiglio.
Tu pensi che faccio ancora in tempo per l'orto? Visto che devo iniziare a mettere le varie piantine di melanzane, pomodori,e....... :flower: La torba si deve mescolare al terreno dove pianto l'orto , oppure devo coprire il terreno e poi mettere le piantine?
Io ho preparato il terreno dell'orto già un mese fà, mescolando del concime stallatico ed è pronto per mettere le piantine.
ciao Salvatore :Saluto:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
monegliagricolo ha scritto:
Comprati da una ferramenta specializzata un serbatoio, contenitore di Acqua. Così quando piove ti riempi un barile d'acqua. Se no se dalle tue parti nn c'è acqua, un idea biricchina sarebbe di succhiarla tramite un motorino l'acqua dolce di un lago o di una fontanella. )( ciao)(
Mi trovo in disaccordo con atteggiamenti furbi come quello che hai indicato tu qui sopra.

Succhiare l'acqua da un lago o da una fontanella, ovviamente pubblica, significa rubare l'acqua di tutti.

L'acqua è un bene comune e non deve essere appannaggio del più furbo o di chi arriva prima.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
monegliagricolo ha scritto:
... Se no se dalle tue parti nn c'è acqua, un idea biricchina sarebbe di succhiarla tramite un motorino l'acqua dolce di un lago o di una fontanella. )( ciao)(
Appunto. Evitiamo di dare consigli al limite della legalità (per usare un eufemismo... :squint: ) sul forum, grazie.
 
M

monegliagricolo

Guest
=)

Bhè! Avete ragione! Così ho eliminato il messaggio! Monegliagricolo :food:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i buoni consiglieri. :love_4:
Sto provvedendo a fare una tettoia e non vi dico quande autorizzazioni bisogna avere da parte del parco, poichè il terreno è dentro il parco nazionale.
Questa tettoia mi serve per la raccolta dell'acqua quando piove e convogliarla dentro un serbatoio di 15000litri e penso di risolvere il problema
durante l'estate.
Io prendo quello che la natura ci mette a disposizione, anzi l'acqua piovana è molto buona per l'irrigazione dell'orto. :food:
Salvatore. :Saluto:
 
Alto