• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura giardino

poldino70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sto sistemando il giardino (per via della pendenza più che giardino ė una scogliera).
Negli anni e sempre stato difficile eseguire la manutenzione, sia a tagliare le erbacce che crescevano che raccogliere le stesse e smaltirle.
Recentemente ho fatto una scala (a < ) in cemento che taglia in due zone il giardino e rende più facile arrivare in fondo ad esso.
Sinceramente stavo valutando l'ipotesi di pacciamare tutta la superficie per togliermi il problema in via definitiva.
Come soluzione eliminerei il lapillo, corteccia e tutto ciò che può scivolare ( considerata l inclinazione del terreno ), rimangono i teli... che non mi esaltano particolarmente perché a livello estetico non sono il massimo.
Cosi faccio un passo indietro ... e se pacciamo il giardino e poi pianto delle piante terrazzanti? Che cosa potrei piantare a manutenzione zero o quasi ? Roba da spuntare una volta l anno quando va bene e che non vada innaffiata ? ( ho fatto l'impianto di irrigazione , ma viene usato solo per le piante di alto fusto ) possibilmente sempreverde che non perda foglie... :D
Grazie



Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno @poldino70 ,
potresti per favore mettere delle foto per farci capire meglio com'è fatto il tuo giardino?
se puoi anche indicare l'esposizione al sole così ti possiamo suggerire meglio che piante potresti mettere :):)
 

poldino70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno @poldino70 ,
potresti per favore mettere delle foto per farci capire meglio com'è fatto il tuo giardino?
se puoi anche indicare l'esposizione al sole così ti possiamo suggerire meglio che piante potresti mettere :):)
Certo, eccole qua.
Spero si capisca qualcosa...
dff516ffcc580b66daf8e58b55f6858b.jpg
5f0b5d9246902674a76c7aec725b147c.jpg
d04df62a88a126b135074a8d3014cba3.jpg


Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
 

poldino70

Aspirante Giardinauta
Qui una piantina del giardino , le parti verdi da pacciamare sono quelle all interno della zona in neretto, i 5 cerchi grandi sono piante da alto fusto mentre i 5 cerchi piccoli ortensie. La parte reticolo è un camminamento di circa un metro e mezzo fatto con blocchi carrabili riempiti di pietrischetto.
La zona ė esposta al sole tutto il giorno e la pendenza molto forte.
Mi piacerebbe inserire qualcosa a manutenzione zero o quasi...
313366913a4f393136f355861fd0e9e4.jpg


Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
Wow.. Bellissimo.... Andrei sullo stile desertico..

Agave, yucca.. Cactus.. Pacciamato in corteccia con alcune pietre qua e là.. Magari del rosmarino..

Fai dei piccoli gradini tipo terrazze per non fare scendere in giù quello che metti..
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao
effettivamente con la pendenza che c'è se metti lapillo, corteccia o altro con le piogge te la ritrovi in fondo.

possibilmente sempreverde che non perda foglie... :D
Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk

come ti consigliava @Alex81ge piante di agave, yucca, rosmarino strisciante sono molto autonomi.
io ti consiglio anche il ginepro strisciante, resta sempre verde e pian pianino copre.. certo ci vuole tempo
dove la pendenza fosse proprio forte anche dell'edera secondo me
o la lonicera nitida
 
Alto