marirosa
Giardinauta Senior
Qualche giorno fà, presa da non sò quale estro e dopo aver letto una guida botanica sulle rose (The Royal horticultural society) ho deciso di pacciamare il vaso della mia rosa...solitamente si consiglia di mettere del bark, vero? mentre se invece si usano delle perle di argilla espansa, come ho fatto io, che può succedere? Certo che un po' mi sono pentita, perchè così non riesco a controllare bene lo stato della terra per le innaffiature! A proposito quante volte a settimana va bagnato un vasone di 50 cm di diametro e profondo altrettanto? Due, tre volte, vero? Ho cominciato a notare delle foglie ingiallite, che ho tolto immediatamente,soprattuto alla base...bisogna dire che nel mio balcone c'è sempre tanto vento e questo non va bene per la rosa, vero? Ho fatto tutto secondo i vostri consigli, provado facile nella terra contro i parassiti e una spruzzatina, molto leggera, di anticrittogamico della compo contro il mal bianco, la ticchiolatura e altre nefandezze...ma il fenicrit è più facile da usare dell'anticrittogamico della Compo, che dite? La settimana scorsa per dare l'anticrittogamico mi sono travestita, mi mancava solo lo scafandro per sembrare un astronauta... ho fatto un pandemonio dell'ottanta nel mescolare la polverina con l'acqua, poi ho lavato tutto in lavatrice, il veleno mi mette ansia...:Saluto: