• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca, bulbi e pacciamatura

ender

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei porvi due domande. Ho realizzato una piccola aiuola rotonda sotto un melo da fiore.
Ho piantato dei bulbi (crocchi, narcisi, scilla, bucaneve) e poi ho pacciamato tutto con abbondante corteccia.
Mi è rimasta una zona libera e volevo piantarci delle vinca di vario tipo.
Le mie domande sono queste: la vinca riesce ad allargarsi nonstante la pacciamatura e poi i bulbi gradiscono il tappeto di foglie che prima o poi la vinca creerà?
Grazie.
Aldo.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao ender, per i bulbi penso che la pacciamatura vada bene, non altrettanto per le Vinca.
Poichè la Vinca si propaga per propaggine, dai nodi fogliari una volta a contatto con il terrreno sviluppa radichette autonome, che danno origine ad una nuova piantina.
Se desideri che la Vinca tappezzi una porzone di aiuola non cospargere attorno corteccia, quando avrà tappezzato la superficie che tu ritieni sufficiente, cospargi attorno corteccia per rallentare la velocità di propagazione.:eek:k07:

ender

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ma secondo te i bulbi riusciranno a passare attraverso il tappeto di foglie della Vinca?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Forse non ci siamo capiti, la Vinca dovrebbe stare in una porzione di aiuola a lei solo dedicata, meglio sarebbe se tu la ponessi all'apice di un piccolo rilievo, magari fatto anche con pietre, quelle belle di fiume ben arrotondate. Così potrai esaltarne le caratteristiche dei rami che si allungano da un punto in rilievo, ricoprendo le pietre.
La vinca se lasciata crescere esclusivamente in orizzontale, crerà un tappeto di verde foglioline e fiori. Ma il contesto sarà piatto e piuttosto monotono.

M

Mariolino73

Guest
Immagino che stiamo parlando di Vinca major. Secondo me puoi piantare la Vinca facendola spuntare dalla corteccia (quindi utilizzare la pacciamatura anche in prossimità della Vinca). E' vero che la Vinca è aggressiva e colonizza il terreno circostante, ma proprio per questo utilizzare la corteccia rappresenta un valido contenimento. I rami non radicheranno, ma si allungheranno comunque; a quel punto sarai libero di potare ed accorciare i rami che andranno dove tu non vuoi. Per il resto concordo di non mescolare i bulbi con la Vinca. Ciaooooooo

Alto