• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paasiflora caerulea. Consigli su come coltivarla?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato la Passiflora caerulea, è da anni che le faccio il filo e me la sono portata a casa :)

Sono in Lombardia, la mia Passiflora sta in un vaso da 19cm ed è alta 89cm circa.

La vorrei mettere sul balcone dove in genere sta abbastanza al sole..

Che mi dite?

Crimson king

Florello
Ciao, la mia é in terra il mio terreno ha un ph un pò acido e vengono benissimo la foto é del periodo di fioritura . Esposizione sole va bene per l'inverno però da te fà più freddo quindi la devi coprire o metterla al riparo.
IMG1386.jpg

Crimson king

Florello
Se l'hai acquistata nel contenitore da poco meglio fargli fare la sua fioritura e poi in autunno cambi vaso. Quando sostituisci metti argilla espansa sotto poi fai 80% terriccio e 20% sabbia mischiandoli e rimetti la pianta alla stessa altezza fuori terra di come era prima. Poi concimala con concime a lenta cessione dato non vicino al fusto

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, allora il cambio vaso lo rimando in autunno, giusto?

Poi x il concime a lenta cessione a quindi va posto solo sul terreno lasciando qualche cm dal fusto?

Ps: purtroppo causa "animali" del vicinato, finché questa è piccola pensavo la sera di metterla in casa così da evitare di trovarla in brutte condIzioni al mattino.. ..dite che soffre?

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Non serve che la copre, la Passiflora cerulea vive tranquillamente all'aperto anche nel nord Italia, sopporta gelate anche di -15°C.
Infatti molti ce l'hanno all'esterno anche in alcune vallate alpine

njnye

Florello Senior
Ok, grazie, allora il cambio vaso lo rimando in autunno, giusto?

Poi x il concime a lenta cessione a quindi va posto solo sul terreno lasciando qualche cm dal fusto?

Ps: purtroppo causa "animali" del vicinato, finché questa è piccola pensavo la sera di metterla in casa così da evitare di trovarla in brutte condIzioni al mattino.. ..dite che soffre?
Ti consiglio di rimandarlo alla prossima primavera. L'autunno è il periodo peggiore per i marciumi e il rinvaso in quella stagione è rischiosissimo, soprattutto per la passiflora che vuole un terreno ben drenato.
Visto che conosco bene il nostro periodo dei monsoni, ti direi di rimandare al prossimo aprile. Fai solo attenzione che quest'anno non si allunghi troppo o rischia di avere colpi di calore in piena estate.

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ah, capito grazie :)

Ma il vaso da 19 visto l'altezza di 80 cm, ora del prossimo aprile sarà molto più grande.. ..Non soffre?

njnye

Florello Senior
Ah, capito grazie :)

Ma il vaso da 19 visto l'altezza di 80 cm, ora del prossimo aprile sarà molto più grande.. ..Non soffre?
Appunto ti dicevo di tenerla "potata". La cosa fondamentale poi è la freschezza delle radici. Se il vaso è in battuta di sole è troppo piccolo. Se è in ombra e le foglie sono al sole, basta che lo tieni ben innaffiato (essendo piccolo è anche più facile evitare ristagni) e la prossima primavera rompi per bene il pane di terra, srotoli le radici e le fai sviluppare in un vaso più grosso, così ora della fine dell'estate ha più o meno colonizzato lo spazio.
Non sapendo come la vuoi tenere, è un po' difficile darti consigli.

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Vorrei tenerla in vaso (diametro max 40cm) e pensavo creargli una struttura facendola in stile "abete" raggiungendo un'altezza max di circa 180cm. (Mettere 4 bacchette a "piramide" e poi fare dei "circolari" attorno, così da renderla conica.
Che mi dici a riguardo?

Ma per far si che non diventi troppo grossa, posso potare tutto l'anno o solamente in autunno/primavera?

njnye

Florello Senior
Il vaso puoi aumentarlo progressivamente fino arrivare ai 40cm. La passiflora fa quello che le pare, ha i viticci che le fanno scalare i condomini. A me era entrata nel motore dell'aria condizionata, è davvero testarda. Se la tieni in pieno sole e lo prende da tutti i lati potresti provare, se invece prende il sole solo da un lato (es. perché c'è una parete alle spalle) secondo me non ci riesci, ti conviene mettere il classico graticcio per farla sviluppare su un solo lato.
Ovviamente dipende dalle condizioni di coltivazione...
Puoi potare quando vuoi, ovviamente devi fare attenzione a non danneggiare la fioritura.

njnye

Florello Senior
Non tagli dove ha fiorito (perché magari ci sono dei frutti in maturazione) ma dove non vedi né boccioli né possibili frutti...

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
...nel frattempo devo dire che la Passiflora cresce bene (ok, che è pochi giorni che la possiedo) però inizia ad avere i vari rametti in giro.. viste le dimensioni del vaso, ha già su 3-4piccoli dialettico circa 80cm messi a cono, ma non bastano!
..Come consigliate di impostarla visto che il vaso verrà cambiato circa ad aprile 2017?

Allegati

• uploadfromtaptalk1462858146116.jpg
    uploadfromtaptalk1462858146116.jpg
    78 KB · Visite: 14

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, la Passiflora temo stia patendo, di notte scende circa a 10 gradi.
Cosa sta succedendo? I fiori sono mezzi appassiti, quelli semichiusi sono nuovi (allego foto, cerchiati in giallo)
ddc24418d2b1bab2fa930132f4611358.jpg

Allegati

• uploadfromtaptalk1463251603075.jpg
    uploadfromtaptalk1463251603075.jpg
    214,6 KB · Visite: 4
  • uploadfromtaptalk1463251615569.jpg
    uploadfromtaptalk1463251615569.jpg
    264,1 KB · Visite: 5

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono accorto oggi che mia mamma ha trapiantato la passiflora su un vaso più grande, io ricordo fosse stato meglio averlo fatto verso aprile.. :( dite che soffrirà?

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma come l'ha fatto? Perché se ha fatto un falso rinvaso è molto probabile che soffra, perché le radici non andranno a espandersi. Con pastiglia cosa intendi?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Scusami ma il tel ha corretto "passiflora" in pastiglia :D

Da come mi ha detto ha estratto dal vaso la piantacon tutta la sua terra intorno, svelata giusto qua e la così che le radici esterne fossero un po' libere di muoversi, e poi inserita nel nuovo vaso con già terra presente.

Ha fatto tutto regolare?

Ps: cosa intendi come falso rinvaso?

Alto