• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
come si combatte questo parassita? .. Ho notato alcune foglie del mio parthenocissus tricuspidatum erose ai margini e dalla forma di questi "smangiucchiamenti" credo si tratti proprio dell'oziorrinco della vite ... come faccio a debellarlo?
Grazie per le info!

marmellato

Aspirante Giardinauta
Assicurati che si tratti proprio dell' oziorrinco muovendo i rami della pianta nelle ore serali meglio se al buio. Se cadono a terra gli insetti li riconosci.
Per debellarli ho usato il reldan della Bayer. Dopo occorre eliminare le larve che si nascondono nel terreno e si nutrono delle radici della pianta con una passata di geodisinfestsnte o insetticida per terreno.

Sevi

Fiorin Florello
Avevo anch'io lo stesso problema:(
Il malefico insettino ha pensato bene di attaccare tutti i mie 11-12-13 che ne so quanti sono mannaggia...plumbago!:burningma

Almeno dalle rosicchiature tipiche a mezzaluna dovrebbe proprio trattarsi di lui.
Mi fa piacere sentire che il Reldan faccia effetto.
Larve credo di non averne perché le piante non danno segni di stanchezza nè tantomeno di danneggiamento...tranne le foglie mangiucchiate è ovvio:)

Però ho notato che negli ultimi giorni, con l'aumentare del caldo, ha rallentato moltissimo la sua attività.

Sono fortunata perché l'uomo che chiamo ogni anno per la disinfestazione da scarafaggi mi ha detto che possiede un prodotto biologico da diluire in acqua (spore di non so cosa) da spruzzare sulle piante e che dovrebbe far venire al malefico un bel mal di pancia!:D

prova a informarti se riesci a trovare una cosa simile:)

Intanto grazie a Marmellato per avermi confermato l'efficacia del Reldan:love_4:

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
grazie

per le info! .. proverò ad informarmi se dalle mie parti riesco a trovare il reldan della bayer ... ma ho dei dubbi, l'ultima volta che sono andata dal rivenditore da cui mi fornisco, mentre cercavo altro non mi pare di aver notato nulla che richiami alla memoria questo Reldan ... uhm! .. mi consola il fatto che nonostante la enorme mole di foglie il mio parthenocissus sembra averne pochine infestate ... cmq vedrò di sera di scovare il maledetto e prenderlo con le mani nel sacco .. solo un problema: non possò "scuotere" una vite tenacemente abbarbicata al grigliato e al muro .. Per le eventuali larve può andar bene un qualsiasi disinfettante del terreno?
Grazie mille per le info!

Alto