• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beucarnea con parassiti

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Un mesetto fa ho notato parassiti nella pianta. Ho spruzzato un insetticida generico, BADO, credendo di debellare i maledetti, qualsiasi cosa essi siano. Ma la pianta non sta per niente bene. Nel punto in cui caccia le foglie nuove è sempre bagnata di una sostanza marroncina, credo marciume anche se non ha odore di marcio. La sostanza bianca che si vede in foto è lanuginosa e molto appiccicosa.
Volevo chiedervi se poteste dirmi di che parassita si tratta, come debellarlo e come salvare la pianta!!
Grazie mille
da1a1c6bdb25e0f328f7a7e160f95e27.jpg
20c91a2321f8ccfa8acf88a03bc6766f.jpg
6ea49437deef86fc78e87023095067e3.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta va tenuta fuori in piena ombra, è clorotica all inverosimile, usa per irrigazione del confidor.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
È stata in casa fino a ieri. Ora è fuori all'ombra!! Ma che parassiti sono?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Secondo me ormai la pianta è compromessa. Ha perso tante foglie e quelle rimaste son messe molto male. al centro di esse, dove crescono, come detto prima sono molto bagnate. Asciugo tutti i giorni con scottex e lo lascio lì in modo da assorbire ma non si asciuga mai!!!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ciao
devi usare un insetticida sistemico se no rimarrà sempre malata...
Grazie mille per le info.
È di libera vendita, centro giardinaggio, o devo recarmi al consorzio?
Ho letto in altri thread qui sul forum di dosi 0.5 ml per litro d'acqua. Mi confermi il dosaggio? Un litro d'acqua è sufficiente per la mia pianta?
Nel caso non lo trovassi potresti gentilmente fornirmi nomi di prodotti alternativi?
Grazie ancora!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Alto