• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oxalys

M

madmad

Guest
ciao a tutti,
quest'estate ho comprato un oxalys (o oxalide) una stupenda piantina con le foglie viola triangolari che si chiudono di sera......
insomma, da un po' di tempo sta male, le foglie si ammosciano e hanno fatto delle macchiette bianche nella pagina inferiore...
ho pensato che avesse marciume radicale, ma quando gli ho levato tutta la terra ho visto che i bulbi stavano benissimo (fra l'altro sono trasparenti... veramente belli!!)
allora li ho puliti sotto l'acqua e li ho rinterrati in terra nuova.
Risultato: è ancora piu' ammosciato di prima...
CHE DEVO FARE? CHE GLI SUCCEDE???
lo tengo in casa, in piena luce...

aiuto.....:confused:

fiorita

Giardinauta Senior
macchiette bianche? con la lente d'ingrandimento si vede qualche animaletto? Non sembra tanto un problema di radici, quanto di foglie, potebbe essere un fungo o qualche insetto parassita, servono maggiori info, puoi mettere una foto?

M

madmad

Guest
non riesco a mettere la foto... mi dice che è troppo grande ma non è vero... è un .jpg di 60k..:confused: :confused:

M

madmad

Guest
ho cercato su questo sito e nella descrizione di "oxalide o acetosella" ho trovato scritto questo:

"Da novembre a febbraio la pianta è in riposo vegetativo, quindi non necessita di annaffiature, che potrebbero causare il marciume del tubero. Nel periodo vegetativo fornire del concime per bulbose ogni 15-20 giorni."

riposo vegetativo vuol dire forse che la pianta perde tutte le foglie??
forse quindi è normale quello che le sta succedendo??

Alto