• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oxalis: quando piantarli?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ieri al supermercato mi sono "rimaste attaccate alle mani" 2 confezioni di bulbi di oxalis (c'era l'offerta 2x1).
Non ho trovato indicazioni sull'epoca in cui vanno interrati.
Mi aiutate?
Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ufficialmente non saprei, però credo che se li metti adesso in primavera dovrebbero spuntare senza problemi :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
penso che si possano piantare sia in primavera sia in autunno, non sono poi così esigenti, tanto in genere fioriscono due volte l'anno
 

njnye

Florello Senior
Di solito si piantano in marzo (e nei negozi si trovano a partire da quel periodo in media). Puoi già interrarli adesso, unico rischio piogge troppo abbondanti o gelate che potrebbero danneggiare i bulbi (dipende dalla varietà, alcune sono più sensibili di altre, anche se in media sono davvero poco esigenti)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' molto importante sapere quali specie di Oxalis sono.
Quelli a bulbo non e' detto che li potrai avere con successo direttamente in giardino.
Siccome e' uno di quelli piu famosi in distribuzione ,io suppongo
che l'uno e Iron Cross ,quadrifoglie con il centro delle foglie rosso,confermi?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
E' molto importante sapere quali specie di Oxalis sono.
Quelli a bulbo non e' detto che li potrai avere con successo direttamente in giardino.
Siccome e' uno di quelli piu famosi in distribuzione ,io suppongo
che l'uno e Iron Cross ,quadrifoglie con il centro delle foglie rosso,confermi?

Sulla confezione c'è scritto
Oxalis Deppei
Lucky clover -glucksklee
Le parole che ho trascritto in corsivo mi sembrano in tedesco, lingua che non conosco.
Le foglie sull'immagine sono come quelle del quadrifoglio, ma tutte verdi. I fiori sono di un rosso un po' sbiadito.
Attendo e nel frattempo farò altre ricerche in rete.
Grazie

Aggiorno il messaggio
queste sono le sole informazioni che ho trovato in italiano.
http://www.floriana.ws/FACILE/SENTIERO_VERDE/FA/T_Oxalis.htm
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Sulla confezione c'è scritto
Oxalis Deppei
Lucky clover -glucksklee
Le parole che ho trascritto in corsivo mi sembrano in tedesco, lingua che non conosco.
Le foglie sull'immagine sono come quelle del quadrifoglio, ma tutte verdi. I fiori sono di un rosso un po' sbiadito.
Attendo e nel frattempo farò altre ricerche in rete.
Grazie

Aggiorno il messaggio
queste sono le sole informazioni che ho trovato in italiano.
Oxalis per la fioritura invernale, primaverile, estiva, autunnale da coltivare facilmente in piena terra

Sai cosa ,la solita mezza truffetta dei supermercati.
Oxalis deppei e' una varieta di Oxalis originaria da Brasile>>>syn.americano Lucky Clover(perche ha la quarta foglia),syn.inglese Irish Shamrock(perche viene regalato per la festa di San Patrick ma non mi chiedere il perche).
La pianta ha il 30% delle 4 fogle rossi vino il che la fa sembrare molto piacevole anche quando non in fiore.Pero nelle confezioni di origine ollandese sempre ci sono alcuni bulbi i qui fogle non hanno la tipica colorazione centrale ma una linea di puntini rossi ,e' un mutante -chi lo sa?
In ogni caso questo oxalis e' bulboso .Le scaglie dei bulbi miracolosamente csi trasformono in foglie ,cresce a vista d'occhio e si deve sapere che e' la varieta di oxalis piu alta in assoluto.
Il mio piu sincero consiglio e' trattieni la messa per un po di tempo conservando i bulbi in buio e ascutti.Questo perche il margine da questo oxalis prefferito e' 18 gradi notturni e 25 diurni,adesso anche se tu lo metti in casa crescera veloce pero quel sole e luce che veramente li servono non e' detto che li avrai nel corso di febbraio.
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Io proprio quelli li ho piantati un mese e mezzo fa e ancora non spunta nulla. Anzi uno è marcito, me ne sono accorto quando li ho rinvasati perché avevo messo un vaso troppo grande e mi serviva, quindi li ho sfrattati in un vaso più piccolo :D! Credo che non bisogni dargli troppa acqua.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io di Oxalis ho solo l'acetosella e devo dire che è infestante, quando rimescolo la terra dove capita un bulbo spunta sempre una nuova pianta :D Ma comunque penso ti convenga aspettare almeno fino a metà marzo :)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ma secondo voi é possibile utilizzarla come tappezzante sotto qualche pianta? Che so una peonia arborea ad esempio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ma secondo voi é possibile utilizzarla come tappezzante sotto qualche pianta? Che so una peonia arborea ad esempio

Secondo me si, però tieni presente che è infestante quindi, se poi fa come l'acetosella, se li metti in terra corri il rischio che non rimangano dove li hai messi, ma si spargano un po' dappertutto. Ecco perché li ho messi in vaso.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Sarebbe um'aiuola tipo un vascone realizzato con i mattoni di tufo, rialzato sul prato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Se è l'iron cross non è tappezzante. E' un oxalis molto grosso e a differenza di altre varietà non forma un cuscinetto morbido ma avendo foglie enormi e steli che arrivano anche a 30-40 cm (a me, magari arrivano ben oltre) non riescono a essere troppo compatti (sì, si vedono in foto a cuscinetto, ma vorrei proprio sapere come li hanno coltivati e quanti bulbi c'erano). Sono delle belle piante ma isolate. E poi sono delicatissime, marciscono, seccano, congelano... L'acetosella è proprio un'altra cosa.
Ti consiglio invece l'oxalis articulata:
oxalis_articulata_1.jpg

Resiste ad acqua, freddo e se ti scappa di mano il tagliaerba rispunta :fischio:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Vi posto una foto mi sembrate abbastanza ferrati in "erbacce" 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Dinogiardino ,tu cosa? ti hanno pagato per istigare gli innocenti novizi :lol:
Quell'oxalis della tua foto a me non mi basta estirparlo ,sempre quando
posso lo bruccio vivo.lo sai che una volta insediatosi non ci si pulisce piu?

Se ti serve tentare una paciamatura viva estiva metti un sguardo in rete cosa si
puo fare con Sedum tormentosum.:eek:k07:
........
Concordo con Njnye che l'oxalis articulata(rubra) e' una bomba ed una pianta assai
piacevole e di pigra coltivazione.Vorrei trovare anche la forma bianca.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
(sì, si vedono in foto a cuscinetto, ma vorrei proprio sapere come li hanno coltivati e quanti bulbi c'erano)
Piu che sicuro esistono vari cultivar ma il trucco e' per prima sapere che non e' di origine mexicana ,
tanto sole non gli serve - il suo vero margine della felicita' e' 18-25 gradi e cosi qui in Italia ,in Europa
e' infatti pianta per ombra molto luminosa o limitata insolazione diretta.Distanza tra i bulbi quando va
piantato 3-4 cm pero il vaso e' bene sceglierlo alto per avere profondita' sotto i bulbi.
Se avro successo ti faro vedere come procede il mio futuro ...ma anche in caso di
insuccesso si puo fare :lol:
 
Alto