• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oxalis e anemoni: pianto adesso?

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
visto che nell'ultima discussione sul bulbo si è parlato molto di ragazzi e poco di fiori :ros: torno a chiedere delle dritte.
Ho questi bulbettini di Oxalis Iron Cross (sembrano rossi dalla foto) e di Anemoni di Caen.
Secondo voi posso piantarne metà ora per vedere come reagiscono, e metà in autunno? Sulle scatole c'è scritto di piantare entrambi in primavera, dopo le ultime gelate.
Altro dubbio amletico: gli anemoni sembrano uvetta secca, devo farli riprendere in acqua per una notte prima di piantarli? E in che verso li metto? :confuso:
Kalì ha di nuovo dissotterrato gli sparapakis... :cry: ... che gatto rompibulbi...:martello2
Ne approfitto per fare a tutti voi gli auguri di buona Pasqua.
Ciao e grazie.
eveljn

E

erikapo

Guest
Ciao Evelin, ti sono arrivati in regalo dalla Bakker???
Anche a me sono arrivati, ma un mese fa e li ho piantati subito!
Gli Oxalis sono nati quasi tutti ormai, hanno delle splendide foglie bicolore! :love: :love: :love:
Anche gli anemoni sono spuntati; prima di piantarli ho lasciati i bulbini per mezza giornata in acqua tiepida. Non credo proprio abbiano il verso, almeno io non ci ho guardato e sono nati lo stesso!

Per quanto riguarda la piantagione fuori stagione, sinceramente te la sconsiglio anche perchè non sono bulbi particolarmente rustici.

Vedo che anche tu possiedi il tuo felino cerca-tesori, consoliamoci a vicenda che siamo in tanti nel forum.... :lol:

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao Evelin, ti sono arrivati in regalo dalla Bakker???
Anche a me sono arrivati, ma un mese fa e li ho piantati subito!
Gli Oxalis sono nati quasi tutti ormai, hanno delle splendide foglie bicolore! :love: :love: :love:
Anche gli anemoni sono spuntati; prima di piantarli ho lasciati i bulbini per mezza giornata in acqua tiepida. Non credo proprio abbiano il verso, almeno io non ci ho guardato e sono nati lo stesso!

Per quanto riguarda la piantagione fuori stagione, sinceramente te la sconsiglio anche perchè non sono bulbi particolarmente rustici.

Vedo che anche tu possiedi il tuo felino cerca-tesori, consoliamoci a vicenda che siamo in tanti nel forum.... :lol:

Ciao Erikapo!! :Saluto:
In effetti niente Bakker, li ho comperati in drogheria qui sotto casa. So che saranno di qualità infima, ma mi chiavano con quelle vocine... e poi costavano solo un euro e ventinove... :martello:
Il cartoncino dice di piantare gli anemoni tra marzo e aprile e gli oxalis tra marzo e maggio. :squint:
Farò così, visto che sono tanti: metà adesso e metà in autunno, che dici?
Certo che 'sti gatti.... croce e delizia.... Tu ne hai uno solo? E' quello della foto? Che beeeellooooooo! :love:
I miei sono gelosi delle piante, Kalì dissotterra i bulbi e Trudi attenta ai miei germogli. cat:
Ve beh, menomale che ci sono loro. :rolleyes:
Grazie ancora e tanti auguri di buona Pasqua!
eveljn

Bia

Giardinauta Senior
Per gli oxalis non so, però per gli anemoni piantare adesso mi sembra un po' tardi. Non dovrebbero essere a fioritura primaverile??? Io che ho piantato un po' tardi, quest'inverno, attorno al mese di febbraio, non ho visto ancora fiori, foglie si, mio marito le scambia per prezzemolo, ma fiori manco uno.....

Gian64

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho trovato gli Oxalis Iron Cross e gli Anemoni in una scatola in promozione.
Gli oxalis li avevo piantati un paio di settimane fa' e stanno uscendo tutti adesso (non hanno ancora le foglie aperte).
Gli anemoni li avevo piantati alla fine di febbraio e ci hanno messo piu' di un mese ad uscire. Per ora pero', ce ne sono solo la meta' (solo foglie) ma altri stanno spuntando. Io li avevo interrati senza metterli prima nell'acqua e senza far caso al verso. Statisticamente devo averli messi meta' nel verso corretto e meta' in quello sbagliato!! :martello:
Dopo averli interrati... :martello: :martello: :martello: ho letto un 3d (non ricordo dove) che diceva di farli prima gonfiare in acqua e solo dopo sarebbe stato possibile vedere un piccolo appiattimento che doveva essere messo verso l'alto, sara' per la prossima volta.... :embarrass

Ciao!

PS: Io di gatti ne ho al momento "solo" 5, non vi dico cosa combinano quando invitano i loro aMici ad un party in giardino!!! :burningma

Alto