• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oxalis con macchie color ruggine

Ettor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Le mie Oxalis hanno queste macchie color ruggine:muro:...cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Immagine2..jpg
    Immagine2..jpg
    95,1 KB · Visite: 98
  • Immagine3..jpg
    Immagine3..jpg
    88,4 KB · Visite: 99
  • Immagine1..jpg
    Immagine1..jpg
    97,4 KB · Visite: 183

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spruzza un funghicida a base di rame, non esagerare con le annaffiature, controlla il lembo inferiore delle foglie, spesso prendono la ruggine un fungo alquanto ostico che forma dei cuscinetti arancioni polverulenti.
 

Ettor

Aspirante Giardinauta
allora credo sia stata proprio la pioggia che è caduta nei giorni scorsi...non smetteva più!
Grazie
 

Ettor

Aspirante Giardinauta
ma è normale che dopo aver dato il funghicida al rame le foglie sono come bruciate? :(
 

Ettor

Aspirante Giardinauta
era solo da spruzzare...ma a parte le foglie bruciate avrò fatto danni anche alla pianta?:confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che vorresti dire era solo da spruzzare? Era un funghicida già pronto all'uso? No le oxalis sono molto robuste e ributtano dai tuberi facilmente.
 

Ettor

Aspirante Giardinauta
si esatto era un funghicida già pronto all'uso, per fortuna che non le ho bruciate che nella mia zona sono anche difficili da trovare
Grazie brandegeei
 

Ettor

Aspirante Giardinauta
uffa però!

ho dato il rame...forse troppo...perché foglie e fiori si sono completamente bruciati...poi pochi giorni fa rispuntano le nuove foglie e i nuovi fiori...ed ancora con queste macchie!Uff...qualche consiglio?
Grazie
 

Allegati

  • DSC01548..jpg
    DSC01548..jpg
    80,8 KB · Visite: 97
Alto