• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie ruggine sulle foglie di geranio

Laura Raggio

Aspirante Giardinauta
:embarrass Tutti i miei gerani (alti mt. 160) hanno sulle foglie macchie color ruggine, cosa posso fare?..grazie dell'aiuto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cosa è successo ai miei gerani ? alti mt.160 hanno tutte le foglie macchiate color ruggine.

http://img.virtuale.org/?3de

http://img.virtuale.org/?3df grazie dell'aiuto. ciao...ciao LAura:embarrass
I tuoi gerani sono colpiti per l'appunto da ruggine, che è un fungo; strappa le foglie più colpite dalle pustole e poi spruzzali bene, specie nella parte inferiore delle foglie, con un prodotto a base di RAME. Tratta almeno due o tre volte a distanza di un paio di settimane.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ora che l'hai messa confermo la ruggine, ma ti consiglio oltre al rame anche un endoterapico perchè la ruggine è un fungo che si ripresenta facilmente nell'anno e durante gli anni prossimi, in quanto le sue spore sono molto resistenti.
Btertanolo, propiconazole o penconazole.
 
Alto