Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ho trovato, casualmente, in un mare di oxalis gialle semplici spontanee, un piccolissimo gruppo di oxalis a fiore giallo doppio: bellissime. E' una varietà rara?
Ho trovato, casualmente, in un mare di oxalis gialle semplici spontanee, un piccolissimo gruppo di oxalis a fiore giallo doppio: bellissime. E' una varietà rara?
Ciao cleome,
E un'altra specie dovrebbe essere Oxalis pes-caprae
E una Pianta di origine Sudafricana che si è diffusa lungo tutte le coste del Mediterraneo. Molto comune in Sicilia e abbastanza infestante. Mi sa allora che e arrivata fino in toscana.
un salutone
max
E' l'Oxalis pes-caprae L. var. pleniflora.
A me piace tantissimo, sembra una pianta ornamentale. Peccato non averla mai trovata in giro (in compenso abbondo di quella a fiore singolo, mi ha colonizzato tutti i vasi)
Ciao cleome,
E un'altra specie dovrebbe essere Oxalis pes-caprae
E una Pianta di origine Sudafricana che si è diffusa lungo tutte le coste del Mediterraneo. Molto comune in Sicilia e abbastanza infestante. Mi sa allora che e arrivata fino in toscana.
un salutone
max
E' l'Oxalis pes-caprae L. var. pleniflora.
A me piace tantissimo, sembra una pianta ornamentale. Peccato non averla mai trovata in giro (in compenso abbondo di quella a fiore singolo, mi ha colonizzato tutti i vasi)
Mille grazie Massimo, ho coltivato oxalis ma solo i tetrafilla Iron Cross, bellissimi ma poco longevi. credo invece che i pes caprae siano decisamente più "rustici" e poco pretenziosi... Adesso manca solo un colpo di fortuna nel trovarli e un colpo di pala nel terreno
Riporto in alto questa discussione perchè dalla mia ultima gita a Catania ho fatto incetta di Oxalis pes-caprae L. var. pleniflora. Ne ho trovata tanta in fiore nei giardini e nei campi e quando ho visto i fiori doppi mi sono precipitato a raccogliere e trasportare a casa! chiedo consigli sulla coltivazione: qualcuno ce l'ha e mi può aiutare???
Riporto in alto questa discussione perchè dalla mia ultima gita a Catania ho fatto incetta di Oxalis pes-caprae L. var. pleniflora. Ne ho trovata tanta in fiore nei giardini e nei campi e quando ho visto i fiori doppi mi sono precipitato a raccogliere e trasportare a casa! chiedo consigli sulla coltivazione: qualcuno ce l'ha e mi può aiutare???
Ciao,
io credo che la coltivazione sia come tutte le Oxalis, questa e anche più rustica e nn dovresti aver problemi, visto che le hai pagate cosi care:fischio:
un salutone
Grazie omonimo io farei un vasetto (meglio ciotola?) di terriccio universale e un pochettino di concime granulare a lenta cessione... secondo me dovrei avere un bell'angolino colorato!!!
Per il momento (l'ho raccolta ai primi di febbraio in Sardegna) è ancora in vaso, esposta più alle intemperie che al sole. Sta bene e ha continuato a fiorire. Non so dirti di più.
Per il momento (l'ho raccolta ai primi di febbraio in Sardegna) è ancora in vaso, esposta più alle intemperie che al sole. Sta bene e ha continuato a fiorire. Non so dirti di più.
Grazie Cleome, devo ringraziarti perchè senza questo tuo 3d non avrei mai riconosciuto questa varietà!
Appena l'ho vista ho subito pensato a questa discussione e mi sono impegnato nella ricerca, che fortunatamente in Sicilia è stata molto agevole. Era un po' ovunque, ma molto meno rispetto alla forma a fiore semplice!