• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oxalis a fiore doppio

cleome

Giardinauta Senior
Ho trovato, casualmente, in un mare di oxalis gialle semplici spontanee, un piccolissimo gruppo di oxalis a fiore giallo doppio: bellissime. E' una varietà rara?

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ho trovato, casualmente, in un mare di oxalis gialle semplici spontanee, un piccolissimo gruppo di oxalis a fiore giallo doppio: bellissime. E' una varietà rara?
Ciao cleome,
E un'altra specie dovrebbe essere Oxalis pes-caprae
E una Pianta di origine Sudafricana che si è diffusa lungo tutte le coste del Mediterraneo. Molto comune in Sicilia e abbastanza infestante. Mi sa allora che e arrivata fino in toscana.
un salutone
max

njnye

Florello Senior
Questo vero?
post-8185-0-87674900-1362436881.jpg

E' l'Oxalis pes-caprae L. var. pleniflora.
A me piace tantissimo, sembra una pianta ornamentale. Peccato non averla mai trovata in giro (in compenso abbondo di quella a fiore singolo, mi ha colonizzato tutti i vasi)

cleome

Giardinauta Senior
Ciao cleome,
E un'altra specie dovrebbe essere Oxalis pes-caprae
E una Pianta di origine Sudafricana che si è diffusa lungo tutte le coste del Mediterraneo. Molto comune in Sicilia e abbastanza infestante. Mi sa allora che e arrivata fino in toscana.
un salutone
max

Infestante non direi, ha colonizzato solo un metro quadrato, rispetto a quella a fiore semplice, francamente infestante. l'ho vista in Sardegna.

Delonix

Florello Senior
Ma che bella la varietà a fiore pieno!!! Non l'avevo ancora mai vista!!! Secondo voi camperebbe a Bologna? (riuscendola a trovare....:rolleyes:)

Tmaximo

Ma che bella la varietà a fiore pieno!!! Non l'avevo ancora mai vista!!! Secondo voi camperebbe a Bologna? (riuscendola a trovare....:rolleyes:)
Ciao,
Se riesci a trovarla, io credo di si..visto che anche in Toscana cresce bene, semmai mettila a ridosso di qualche muro.
un salutone
massimo

Delonix

Florello Senior
Ciao,
Se riesci a trovarla, io credo di si..visto che anche in Toscana cresce bene, semmai mettila a ridosso di qualche muro.
un salutone
massimo

Mille grazie Massimo, ho coltivato oxalis ma solo i tetrafilla Iron Cross, bellissimi ma poco longevi. credo invece che i pes caprae siano decisamente più "rustici" e poco pretenziosi... Adesso manca solo un colpo di fortuna nel trovarli e un colpo di pala nel terreno :lol:

Delonix

Florello Senior
Riporto in alto questa discussione perchè dalla mia ultima gita a Catania ho fatto incetta di Oxalis pes-caprae L. var. pleniflora. Ne ho trovata tanta in fiore nei giardini e nei campi e quando ho visto i fiori doppi mi sono precipitato a raccogliere e trasportare a casa! chiedo consigli sulla coltivazione: qualcuno ce l'ha e mi può aiutare???

Tmaximo

Riporto in alto questa discussione perchè dalla mia ultima gita a Catania ho fatto incetta di Oxalis pes-caprae L. var. pleniflora. Ne ho trovata tanta in fiore nei giardini e nei campi e quando ho visto i fiori doppi mi sono precipitato a raccogliere e trasportare a casa! chiedo consigli sulla coltivazione: qualcuno ce l'ha e mi può aiutare???
Ciao,
io credo che la coltivazione sia come tutte le Oxalis, questa e anche più rustica e nn dovresti aver problemi, visto che le hai pagate cosi care:fischio:
un salutone

Delonix

Florello Senior
:) Grazie omonimo io farei un vasetto (meglio ciotola?) di terriccio universale e un pochettino di concime granulare a lenta cessione... secondo me dovrei avere un bell'angolino colorato!!!

cleome

Giardinauta Senior
Per il momento (l'ho raccolta ai primi di febbraio in Sardegna) è ancora in vaso, esposta più alle intemperie che al sole. Sta bene e ha continuato a fiorire. Non so dirti di più.

Delonix

Florello Senior
Per il momento (l'ho raccolta ai primi di febbraio in Sardegna) è ancora in vaso, esposta più alle intemperie che al sole. Sta bene e ha continuato a fiorire. Non so dirti di più.
Grazie Cleome, devo ringraziarti perchè senza questo tuo 3d non avrei mai riconosciuto questa varietà!
Appena l'ho vista ho subito pensato a questa discussione e mi sono impegnato nella ricerca, che fortunatamente in Sicilia è stata molto agevole. Era un po' ovunque, ma molto meno rispetto alla forma a fiore semplice!

Alto