• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Otto abitanti e quaranta mici in un angolo di paradiso

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I "gatti di mare" di Su Pallosu

Otto abitanti e quaranta mici in un angolo di paradiso


C'è, in provincia di Oristano, in Sardegna, una piccola frazione a 2 metri sul livello del mare. Si chiama Su Pallosu e ci vivono, per tutto l'anno, otto umani e una quarantina di gatti. Sono loro - Timmy, Tommy, Agata, Dentone, Carlotta, Bombazza (vd box), Paul e tanti altri mici - che hanno dato vita alla colonia felina di Su Pallosu che, oltre ad essersi insediata in un angolo di paradiso, ha una particolarità: tutti i suoi componenti amano il mare. Già, proprio così: i mici di Su Pallosu sono "liberi gatti da spiaggia" (vd Fotogallery) e sono affascinati dal mare.

Garantire a questa colonia felina un futuro rispettoso delle sue peculiarità è l'obiettivo che si sono posti gli umani di Su Pallosu. Per raggiungerlo hanno promosso un Gruppo in Facebook e un blog dei gatti di Su Pallosu (vd link). Entrambe le iniziative hanno fatto centro e, in poche settimane, gli amici dei gatti di Su Pallosu sono cresciuti permettendo così agli umani di procedere a quelle sterilizzazioni che l'Azienda sanitaria locale (Asl) - alla quale spetterebbero per legge - ha preferito ignorare.

Coordinatore di tutte le iniziative degli umani (compresa la vendita di magliette e felpe che, in cambio di un'offerta, vengono spedite in tutta Europa) è Andrea Atzori che, con la sua compagna Irina, a Su Pallosu vive da tre anni. È lui che ci racconta dei gatti della colonia: "Loro - ci dice - sono gatti liberi. Qui vivono tranquilli e sicuri di essere benvoluti e rispettati. La loro area va dalla spiaggia fino alle colline circostanti la costa per un raggio di 500-600 metri. Noi, adesso, stiamo cercando di coinvolgere le istituzioni (fin ora assenti) affinché il turismo legato ai mici di Su Pallosu sia controllato e sostenibile. Stiamo promuovendo visite guidate gratuite alla colonia e al borgo marino proprio per garantire a questi gatti straordinari di restare tali".

Matilde Casasopra
http://plus.cdt.ch/la-fattoria-degl...etti/33745/i-gatti-di-mare-di-su-pallosu.html
 

GORLA

Florello Senior
pira se convinco qualche gatto a fare cambio con me ...che bel posto ,al di la dei problemi , ora vedo come si fa per la felpa ,ciao anna
 
Alto