Mi cruccio perchè, la pianta, anche se in estate diventa bellissima, con un fogliame oserei dire "strepitoso" fin quando non inizia l'autunno e quindi pioggia e foschia; pensa che prima di sabato scorso (era una bellissima giornata di sole), sono stata per almeno 10 giorni senza nemmeno vedere le montagne, e le ho qui, a un tiro di schioppo!!!
Dicevo, senza "luce" la pianta inizia a perdere le foglie, dovresti vederla com'è adesso, mi rifiuterei di mandare una foto di tale schifezza, quindi la sua bellezza prima che diventi così sono i fiori, che a me seccano prima di aprirsi!!!!
In primavera ne ho taleizzate 2, anche perchè leggevo che la pianta dopo 2 anni diventa vecchia e non fà fiori, manco a pagarli oro, quindi, una piantina nuova l'ho tenuta io, ed una a Traudi.
Risultato: la mia vecchia manco l'ombra di un bocciolo, quella nuova boccioli seccati, quella di Traudi ......... fiorita, quella di mia suocera che ha 3 anni (e gliel'ho regalalata io) fiorita.
Però guarda che Traudi l'ha tenuta benissimo, è molto più bella di quando l'ho portata io, e la "conseguenza" dell'estate, è la "mia estate", perchè un insetto si divertiva a morsicare le foglie, ma forse tu hai detto ciò, pensando che la pianta che le ho portato fosse quella che avevo postato
qui