dubito che fasrete in tempo a leggermi ma, nel dubbio, vi dico che:
sono stata oggi pomeriggio all'orticola con mio figlio. L'ho trovata stupenda. Peccato che avevamo deciso di fare un primo giro di ispezione per poi tornare sui nostri passi per fare gli acquisti, così da poter scegliere non solo il meglio fra le piante, ma anche e soprattutto selezionare le nostre voglie. Senonchè il primo giro ci ha portato via oltre due ore per cui, dato che non avevamo resistito del tutto a non comperare e, inoltre, eravamo stanchi morti, ce ne siamo venuti via con quello che avevamo preso. E cioè: una lonicera con le foglie marginate di giallo, una euphorbia che non mi riusciva mai di trovare, garofanini banali ma utili per un certo buco, bulbi di peonia leggermente rosata, bulbi di eringium azzurro che non avevo mai trovato, ed infine un bellissimo formium purpureo, che farà la sua figura in mezzo a due deutzie bianco-rosate.
Il mio consiglio: andateci con l'elenco di quello che volete, sennò finite col comprare una vagonata di roba. Io non ho trovato il caryopteris e l'hydrangea aspera serrata nè il crysantemum maximo, ma magari se avessi rifatto il giro e cercato seriamente chiedendole laddove valeva la pena, forse le avrei avute.
Ergo: se posso domani pomeriggio ci ritorno, mi spaventa un po' l'idea del parcheggio (che invece oggi sono riuscita a trovare, ovviamente a pagamento) e della gran folla che ci sarà.
Ma il secondo giro che non ho fatto mi è rimasto sul gozzo.
In grande abbondanza piante aromatiche e rose, ma anche alcuni espositori con una grande varietà di piante piccoline. Altri avevano invece meno piante ma già sviluppate, per esempio come certi viburni e glicini rosa. Bellissime azalee mollis e abutillon. Un espositore di piante grasse aveva un certo myrtillocactus che era (anche per me che non amo le grasse) una cosa stupefacente, ma inavvicinabile finanziariamente.
Bella una banksiae bianca (di cui non ricordo la varietà)presso la Peyron, bella... ma qui mi fermo, anche perchè il primo giro, pur durato due ore non è entrato bene nel merito di tutte le piante che ci interessavano.. questo ci eravamo riproposti di farlo dopo.
Spero proprio di farcela domani pomeriggio e anche di incontrarvi e conoscervi. Mi prendo il cellulare di albertino, così eventualmente mi sarà più facile trovarvi.
Ciao ciao e buon divertimento (anche se, secondo me, è una mostra che va girata AL MASSIMO in due persone. Già io e mio figlio eravamo quasi in troppi, perchè ognuno di noi ha interessi e curiosità diversi). Bruna
PS io non sono bravissima con i prezzi ma alcune cose mi sono parse piuttosto care (un iris giallo molto bello 17 euro!)