Quando hai tempo e voglia...il seguito puoi inserirlo. Com'è oggi l' esemplare?Inserisco, a titolo di esempio, il riassunto dell'evoluzione da una pianta da seme, particolarmente vigorosa.
Della semina, nel 2014, in vasetto e, successivamente in terra non ho foto.
2016 -2 da terra, accorciate radici e rimessi in terra!!
Vedi l'allegato 801425
2017-2 rimesso in terra con tavoletta di legno
Vedi l'allegato 801427
Segue....
Sì, avevo da fare, ma provvedo subito!Quando hai tempo e voglia...il seguito puoi inserirlo. Com'è oggi l' esemplare?
Esatto. Più rami ha la pianta, più fotosintesi fa e più ingrossa. Molti bonsaisti fanno crescita libera in terra per alcuni anni per ingrossare, poi con le giuste capitozzature e allevamento di nuovi leader, si dà la conicità.Tra le cose che mi premeva far notare è che un bonsai, si "costruisce" punto per punto, dalla base piatta di radici in evidenza, attraverso la conicità del tronco, creata negli anni. I rami iniziali molto difficilmente saranno quelli finali, ma, durante la loro esistenza, contribuiranno alla formazione del tronco "conico"!!!
La conicità è a buon punto. Deve ingrossare un po' il nuovo leader.Infine, di stamattina, sfidando il tempo da lupi (che mi piace ) la foto della pianta come andrà in vaso bonsai il mese prossimo. La parte superiore è ancora indicativa, troppo alta e troppo cilindrica. In due/tre anni potrebbe essere la forma finale. Transitoria, in quanto non esiste nulla di definitivo, nei bonsai.... e non solo!
19/1/2024:
Vedi l'allegato 801432
Sì lo so! Ma tu sei di casa con le piastrelle. A volte uso anche polistirolo spesso. Più di due anni consecutivi non lascio le piante in terra (in realtà, spesso, uso anche un vascone senza fondo pieno di pomice e TU e fisso le radici al legno o polistirolo! Poi, casomai, le rimetto.ottima tecnica.
io l'ho fatta varie volte, ma con una modifica, più duratura ( messe in terra ) : ho usato una piastrella forandola al centro.
evito che, se la lascio lì alcuni anni, marcisca il legno
E' un piacere risentirti! Oggi, forse, sistemo l'Ostrya in un vaso bonsai e continuo la storia... Carpino bianco, inutilizzato, da seme, dovrei averne ancora, Te lo mando...Quella della piastrella sotto il pane radicale è una delle più grandi invenzioni.
L'ho usata per un melo, un fico, e un melograno, radici piatte a 360° e con attenta selezione il risultato è garantito già in pochi anni.
seguo la discussione sul carpino perchè l'ho sempre ritenuta una pianta vigorosa e semplice, ma sono al terzo tentativo da seme e ogni volta, al primo autunno inverno perdo la pianta. Non sono ancora riuscito a capire cosa sbaglio.
in realtà ne ho raccolti un pò di semi senza fare distinzione tra bianchi e neri (gli altri anni mi sono concentrato solo sui bianchi). Il problema è proprio il superamento del primo anno di vita, nascono, sembrano fortissimi, si riempiono di gemme che fanno ben sperare e poi alla successiva primavera quelle gemme si sbriciolano e la pianta rimane secca. é un pò il problema che ho con gli aceri, anche se questi durano almeno un paio d'anni o tre, prima di fermarsi completamente e perire (tridenti, palmati, ecc.). Devo riprendere a fare esperienza.E' un piacere risentirti! Oggi, forse, sistemo l'Ostrya in un vaso bonsai e continuo la storia... Carpino bianco, inutilizzato, da seme, dovrei averne ancora, Te lo mando...
Substrato, esposizione, annaffiature non mirate??? Comunque, piante in terra o in vasetto, ne ho...in realtà ne ho raccolti un pò di semi senza fare distinzione tra bianchi e neri (gli altri anni mi sono concentrato solo sui bianchi). Il problema è proprio il superamento del primo anno di vita, nascono, sembrano fortissimi, si riempiono di gemme che fanno ben sperare e poi alla successiva primavera quelle gemme si sbriciolano e la pianta rimane secca. é un pò il problema che ho con gli aceri, anche se questi durano almeno un paio d'anni o tre, prima di fermarsi completamente e perire (tridenti, palmati, ecc.). Devo riprendere a fare esperienza.
4/2 RADICI NUDE - FRONTE CAMBIATO
Vedi l'allegato 801681
IN VASO- la freccia in basso indica il rampo posteriore; quella in alto, la gemma che formerà il nuovo leader :
Vedi l'allegato 801682
DETTAGLIO DELLA GEMMA SUPERIORE (se non sarà questa, altre se ne formeranno...) :
H Vedi l'allegato 801683
Substrato ne utilizzo uno abbastanza equilibrato, pomice, terriccio, perlite. Esposizione pieno sole fino a giugno e poi ombra fino a settembre. Acqua di rubinetto come per tutte le altre piante. Concime nulla perché per il primo anno di solito non ne uso.Substrato, esposizione, annaffiature non mirate??? Comunque, piante in terra o in vasetto, ne ho...
Beh, visto l'andazzo, dovrebbe esserti andata bene...Substrato ne utilizzo uno abbastanza equilibrato, pomice, terriccio, perlite. Esposizione pieno sole fino a giugno e poi ombra fino a settembre. Acqua di rubinetto come per tutte le altre piante. Concime nulla perché per il primo anno di solito non ne uso.
Visti i lavori che dovrò fare a casa che mi imporranno un trasloco per 4 mesi, quest' anno butterò in un vaso un mix di semi vari, e utilizzerò la tecnica del dimenticatoio non potendo seguirli al meglio. Voglio vedere se con il disinteresse ottengo risultati differenti