• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osteospermum

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho cinque piante di Osteospermum comprate ad aprile e cresciute in modo direi sano e florido, se non fosse che nelle due di esse che a causa del vaso di media grandezza hanno sviluppato un cespuglio più grosso delle altre tre, ho notato solo all'interno ingiallimento, disseccamento e perdita delle foglie, come vi mostro qui e qui.
Vorrei sapere se la cosa è fisiologica, oppure se è un problema ...
Grazie come sempre per le gentili risposte.

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao Tiberius
Ho avuto lo stesso problema qualche settimana fà e in pochi giorni sono andate definitivamente. Credo che le mie siano state attaccate dal marciume radicale o del folletto inquanto quando le ho estirpate il tronco era staccato dalle radici.

S

sersa

Guest
aiuto!!! sto riconvertendo un piccolo vigneto in giardino ...e credo di non farcela! ho bisogno di un pò di sostegno morale

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Visir ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema qualche settimana fa e in pochi giorni sono andate definitivamente

Oddio Visir spero proprio che non si tratti della stessa cosa :storto: :storto: perché una delle due sta così da circa un mese, l'altra da molto più tempo... Per il marciume radicale non saprei, sembrano assatanate di acqua, basta una sera che non ci verso dentro mezzo annaffiatoio e la mattina dopo sono tutte mosce. Ora poi stanno anche gettando i boccioli della seconda fioritura.
Mi devo preoccupare ??

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Periodo decisamente sfortunato... ora mi sa che anche la mia edera ha dei problemi: la vedo moscia e le foglie sembrano prive di energia... Acqua ce n'è, forse anche troppa.. infatti da un paio di giorni ho smesso di dargliene. Pensate che sia stress da caldo? A Roma dopo un ferragosto che sembrava ottobre, è tornata un'afa tremenda, e la mia edera prende anche 2-3 ore di sole al pomeriggio... Adesso la temperatura si è rinfrescata da un paio di giorni, ma la pianta non si riprende :cry:

P.S. Per l'osteospermum, qualcuno ha da darmi qualche altro parere?

Visir

Aspirante Giardinauta
Tiberius ha scritto:
Periodo decisamente sfortunato... ora mi sa che anche la mia edera ha dei problemi: la vedo moscia e le foglie sembrano prive di energia... Acqua ce n'è, forse anche troppa.. infatti da un paio di giorni ho smesso di dargliene. Pensate che sia stress da caldo? A Roma dopo un ferragosto che sembrava ottobre, è tornata un'afa tremenda, e la mia edera prende anche 2-3 ore di sole al pomeriggio... Adesso la temperatura si è rinfrescata da un paio di giorni, ma la pianta non si riprende :cry:

Prova a verificare se il collo del folletto ha un colore scuro. Comunque ci sono prodotti contro il marciume radicale.

decky

Florello Senior
Tiberius ha scritto:

Hai controllato che non ci siano dei parassiti? Non credo che si ammosci così tanto solo per 3 ore di sole :confuso:

Visir

Aspirante Giardinauta
Tiberius ha scritto:
Scusa visir ma da ignorante quale sono, dovresti spiegarmi cos'è il folletto...

Verifica alla base della pianta la zona appena sopra il livello del terreno (sarebbe bene togliere un pò di terreno per verificre anche in profondità) se il ramo è di colore scuro. Altra verifica protrebbe essere quella di verificare la resistenza che ha la pianta ha se cerchi di estirparla. Ti conviene anche per prevenzione un fungicida specifico per la il marciume radicale (phythium).
Ciao

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Tiberius,

Quoto Decky... controlla... L'edera e' una pianta da ombra piena, ma il sole non la dovrebbe rendere in quello stato... ma ne limita enormemente lo sviluppo.
Comunque, limita' le annaffiature, perche' a dirti la verita' seconde me puo', nel caso non ci siano i parassiti, essere marciume radicale.

:)

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Dunque, grazie. Questa è la situazione:

1. Osteospermum: niente parassiti, alla base la pianta è solo un po' marrone tipo quando un ramo verde diventa legnoso, la pianta non si smuove anzi è tutta una radice e credo che se la tirassi fuori verrebbe via l'intero pane di terra. Ieri ho fatto una bella pulizia, eliminando foglie secche e ingiallite, e ho notato che i rami alla base hanno nuovi getti di foglie. Forse allora era un fisiologico disseccamento magari dovuto a mancata penetrazione del sole all'interno del cespuglio, non so. Eventualmente vi farò sapere.

2. Edera: anche qui niente parassiti, cmq ho sbagliato sin dall'inizio a metterla in una parete assolata, e mi sa che l'ho annaffiata un po' troppo, forse il terriccio all'interno non si asciugava abbastanza prima della nuova innaffiatura. Non vorrei perderla... di annaffiare ho smesso da almeno 5 giorni, ma non si riprende. Posso spostarla, ma se è marcita che devo fare? Svaso, taglio un po' di radici, e ripianto? Oppure è andata?

Markino

Giardinauta Senior
Tiberius ha scritto:
2. Edera: anche qui niente parassiti, cmq ho sbagliato sin dall'inizio a metterla in una parete assolata, e mi sa che l'ho annaffiata un po' troppo, forse il terriccio all'interno non si asciugava abbastanza prima della nuova innaffiatura. Non vorrei perderla... di annaffiare ho smesso da almeno 5 giorni, ma non si riprende. Posso spostarla, ma se è marcita che devo fare? Svaso, taglio un po' di radici, e ripianto? Oppure è andata?

Spostarla sarebbe una buona cosa, dato che la posizione non e' la sua. Se decidi di spostarla puoi dare una controllatina alle radici, se sono tutte marce..... magari ne compri un'altra. Io sono dell'idea che se una pianta ha molti anni si deve cercare di salvarla, ma se e' piccola o nuova e non si ha fortuna, oppure si e' sbagliato qualcosa, nell'accudirla, se muore... pazienza.... succede! :)

Ciao!

Alto