• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino - foglie ingiallite e marroni

accastelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ho provato a vedere se c'era qualche discussione che potesse aiutarmi, ma vedo che le cause possono essere tante.

Abbiamo un gelsomino in vaso in esterno. Qui il clima è mite e piove raramente (a parte le ultime settimane). Inizialmente stava bene e cresceva velocemente, ma già da qualche mese ha iniziato un progressivo ingiallimento delle foglie più vicine al fusto, come da foto.

Ho un problema di cocciniglia in un limone non distante, ma per ora sembra non essere arrivata fino a qui.
Abbiamo provato anche con una (piuttosto blanda) dose di fertilizzante, ma non abbiamo avuto successo.

Avete qualche consiglio?
Grazie!

 

Febo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema con un gelsomino che fa parte di una siepe. Era il più vivo e rigoglioso, ma ora ha cominciato a seccare in maniera ascendente.
Mi sapreste aiutare? Vi allego delle foto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Febo86
foto non pervenute!
Ti consiglierei di aprire una nuova discussione tutta tua con la descrizione della pianta (si fa presto a dire "gelsomino", ma che specie è?), le modalità con cui la coltivi (per es. tipo di suolo, irrigazioni, concimazioni, potature, ecc.), la località: insomma il maggior numero di informazioni possibili, soprattutto se trovi difficoltà ad allegare le foto (800x600 pixel come da regolamento!).
 
Alto