• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti indesiderati

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina mi sono accorta che una delle mie rose ha ospiti non invitati e non desiderati

4kwqz8.jpg


18bzhk.jpg


2vvksh3.jpg


s5aik5.jpg


Gli insetti più grandi dovrebbero essere delle Cetonielle (Oxythyrea funesta)
ma il ragnetto non so proprio identificarlo e non so chi di due lasci questi puntini neri.

9a39ee.jpg


Per la cetoniella ho letto che colpisce preferibilmente fiori di colore chiaro (e, infatti ho controllato le altre piante di vari colori scuri e non hanno questo problema) e che occorrerebbe posizionare vicino ai fiori colpiti un foglio di carta con della colla botanica che, però, non trovo qui da me. C'è qualche altro rimedio? L'interno del fiore comincia ad essere mangiucchiato.



Ho anche la Botticelli della Meilland che mentre non ha problemi al fiore

33k3guw.jpg


presenta questo problema su uno dei boccioli

nf36zt.jpg


Sulle piante non c'è presenza di afidi.

Cosa posso fare?
 
Ultima modifica:

LORCC

Aspirante Giardinauta
Nell'ultima foto e molto evidente la presenza di afidi, se ne sono pochi puoi procedere togliendoli con le mani oppure ci rono i remidi chimici.
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
L'insetto grigio/nero a puntini bianchi è proprio l'orrida Cetonia funesta, che altri chiamano cetoniella (ma il nome mi sembra troppo vezzoso per questi esseri). L'anno scorso mi sono rassegnata a eliminarle una per una, usando un guanto usa e getta, ma che schifo lo stesso! Oggi ne ho già beccate cinque, e quest'anno non aggrediscono più solo le rose bianche, ma anche quelle rosa e gialle! Purtroppo non sembra esserci una soluzione più comoda e "pulita" a questa infestazione. Ste bestiacce sono indifferenti a qualunque insetticida, anche perché si annidano in fondo ai boccioli e li rodono dall'interno. Le trappole, alle mie cetonie fanno solo ridere. Anche ucciderle non è facile, sono resistentissime. Ci sono 7 thread nel forum sull'argomento, ma soluzioni per ora nessuna.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti!
Mercoledi devo proprio andare da Leroy e proverò anche le trappole.
E' un peccato vedere le rose appena sbocciate tutte rosicchiate all'interno.
 

angieconiglia

Giardinauta
Scusate..
ma non sono ragni? che infestazione accidenti! dire che fa un ci-ci-nin schifo è fare un complimento.
Sono già qua che mi gratto e sento solletico ovunque solo per aver visto la foto.
Sabato comprerò anche io le farfalle adesive, per gli afidi dopo essere andata avanti a mano
munita di spruzzino caricato a sapone di marsiglia e citronella, addizionato ad estratto di ortica, i maledetti aumentavano
così ho spruzzato un'insetticida per piante della compo al piretro. Non chiedetemi perché ma sia le foglie che
i boccioli sono rimasti macchiati di scuro.. sigh..
viva le farfalle adesive a questo punto!
grazie
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma queste farfalle adesive le avete provate,perchè io l'anno scorso ho fatto le trappole visive con plastica bianca coperta da colla per topi(nelle agrarie)ma ne beccavo poche.
quest'anno però ne vedo meno ,ci sono ma in quantità minore....o è che ho più rose e noto meno le distrutte come questa che sembra una rosa di picasso.

031vg.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me non preoccupano gli afidi perché con lo spicchio di aglio interrato al piede della pianta risolvo egregiamente. Infatti la Botticelli con un paio di altre non era stata ancora "condita" e stasera stessa ho provveduto. Il problema sono le cetonielle. Nel pomeriggio ho dovuto ucciderne tre e la cosa non mi piace proprio!!!!

Diella prima rosa, rifiorentissima, ho 10 piante tutte da talea di un pianta di una vicina e se le cetonielle mi divorano tutti i fiori è una tragedia.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
datura ,io sono un convinto sostenitore dell'aglio fatto crescere fra ke rose,ma a volte non basta .

i ragni ,a parte gli invisibili ragnetti rossi o gialli non fanno mai del male alle rose ,anzi alcuni vengono utilizzati nella lotta biologica.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
parla dell'afidicida a base d'aglio, basta mettere aglio spappolato e acqua in un vaso chiuso, mettere al sole e dopo un mese spruzzarlo e gli afidi muoiono, penso abbia mescolato la Botticelli con la poltiglia d'aglio, ps le uniche bestie che possono fare solo senso ma nessun danno sono i ragnetti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono più di dieci anni (anzi, considerato che lo facevamo già nel giardino al mare, quasi 25 anni) che uso questo metodo e non ho mai avuto problemi di afidi alle rose (come, nell'orto, interrando piantine di Santoreggia tra le file dei fagiolini). Sarà una coincidenza che le uniche rose non "condite" abbiano gli afidi?

Per faunorosso:
sono anni che interro regolarmente uno spicchio di aglio al piede di ciascuna pianta di rosa. Faccio un foro e interro lo spicchio con tutta la "camicia" ma con un intaglio, col germoglio in alto. La rosa non ne risente nemmeno nel profumo ma, evidentemente, gli afidi non gradiscono.
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
Sono più di dieci anni che uso questo metodo e non ho mai avuto problemi di afidi alle rose (come, nell'orto, interrando piantine di Santoreggia tra le file dei fagiolini). Sarà una coincidenza che le uniche rose non "condite" abbiano gli afidi?

Per faunorosso:
sono anni che interro regolarmente uno spicchio di aglio al piede di ciascuna pianta di rosa. Faccio un foro e interro lo spicchio con tutta la "camicia" ma con un intaglio, col germoglio in alto. La rosa non ne risente nemmeno nel profumo ma, evidentemente, gli afidi non gradiscono.

Io ho fatto così e gli afidi purtroppo si sono visti.. sicuro avrò sbagliato qualcosa. L'aglio ha fatto le sue belle foglioline all'esterno del vaso e i boccioli non erano carichi di afidi.. ma se salto un turno di pulizia.. aumentano con mio sommo gaudio :(
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Darbin, povera la tua rosa! Le farfalle appiccicose le ho messe ieri e oggi una aveva catturato una cimice. Però devo dire che le cetonie non si vedono da qualche giorno, forse avevano sgamato l'arrivo della trappola:D
 

faunorosso

Giardinauta
Sono più di dieci anni (anzi, considerato che lo facevamo già nel giardino al mare, quasi 25 anni) che uso questo metodo e non ho mai avuto problemi di afidi alle rose (come, nell'orto, interrando piantine di Santoreggia tra le file dei fagiolini). Sarà una coincidenza che le uniche rose non "condite" abbiano gli afidi?

Per faunorosso:
sono anni che interro regolarmente uno spicchio di aglio al piede di ciascuna pianta di rosa. Faccio un foro e interro lo spicchio con tutta la "camicia" ma con un intaglio, col germoglio in alto. La rosa non ne risente nemmeno nel profumo ma, evidentemente, gli afidi non gradiscono.

Grazie proverò immediatamente.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Darbin, povera la tua rosa! Le farfalle appiccicose le ho messe ieri e oggi una aveva catturato una cimice. Però devo dire che le cetonie non si vedono da qualche giorno, forse avevano sgamato l'arrivo della trappola:D

Anche da me ci sono, per adesso, meno cetonie.
Pensavo fosse una conseguenza dell'applicazione del Decis... che spruzzo sui boccioli che si stanno per schiudere.
Chissà...
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Anche da me ci sono, per adesso, meno cetonie.
Pensavo fosse una conseguenza dell'applicazione del Decis... che spruzzo sui boccioli che si stanno per schiudere.
Chissà...

E i boccioli non vengono danneggiati dall'insetticida? Anche perché, per esperienza, perché funzioni con le funeste bisogna darne tanto.. Sono corazzate e si nascondono in profondità...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
No nessun danno ai boccioli. Lo dò la sera quando non c'è sole... o la mattina presto... alle sei e mezza circa.
Il Decis lo preparo io, compro la soluzione concentrata e lo diluisco. Ho notato che gli insetticidi pronti all'uso danneggiano di più le piante.
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Voglio provare anch'io, il Decis non l'ho mai usato. Altrimenti mi si prospetta una dura primavera spesa a raccogliere mostriciattoli...Quali sono le dosi che consigli?
 
Alto