• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti indesiderati

marialuisa75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma sono neofita delle orchidee ;)
Mi hanno regalato una phalenopsis a settembre, e sto procedendo a tentoni...
Aveva due steli fioriti; ha perso gradualmente i fiori che si sono seccati, ed ora si stanno seccando lentamente anche gli steli: uno l'ho tagliato alla base perchè era completamente secco, mentre l'altro è sotto osservazione.. ancora è verde per metà e dopo aver letto varie discussioni ho deciso di aspettare...
Quello che mi preoccupa però non nello stelo e neppure nelle foglie, ma nel terriccio: nascosti tra i pezzetti di corteccia ci sono dei minutissimi e velocissimi pidocchietti bianchi.
Li ho visti in superficie e non so se siano all'interno del vaso.
Nonso che cosa siano, se sia il caso di eliminarli e come, se sia il caso di controllare le radici all'interno del vaso disturbando quindi un po' la pianta...
Al momento non mi sembra di vedere danni...

Grazie in anticipo :)

caterina.

Giardinauta Senior
Forse sono dei collemboli , vivono solo sul /nel substrato e non recano disturbo alla pianta , sono dovuti al umidità creata nel vaso , prova a lasciare asciugare bene il substrato e vedrai che diminuiranno di numero ..
:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Le cocciniglie adulte pero sono belle grandicelle e cicciote , io opto per i colembolli (che come dicevo prima vivono solo nel substrato non anche sulla pianta )..

Alto