• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospite indesiderato sul mio nasturzio

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Piera, non so di che bruco si tratti ma lo sposterei semplicemente su un'altra pianta al di fuori del giardino....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'ho fatto ma li ritrovo sempre, la pianta è piena di piccoli pallini neri, foglie tutte mangiate e rametti teneri troncati.

romitta

Aspirante Giardinauta
..non sei l'unica!!!
Anche io ho i miei Nasturzi invasi di questi brucchi...nonostante tolga i grandi..poi mi ritrovo i figli..strapieno di uova...difficili da eliminare..nonostante tagli le foglie invase!!! Ho spruzzato anche un insetticida contro lepidotteri e larve, il decis, ma nulla!!! Mi sa che eliminiero' la pianta anche se è tutta fiorita e mi spiace farlo!!

Piera58

Membro dello Staff
..non sei l'unica!!!
Anche io ho i miei Nasturzi invasi di questi brucchi...nonostante tolga i grandi..poi mi ritrovo i figli..strapieno di uova...difficili da eliminare..nonostante tagli le foglie invase!!! Ho spruzzato anche un insetticida contro lepidotteri e larve, il decis, ma nulla!!! Mi sa che eliminiero' la pianta anche se è tutta fiorita e mi spiace farlo!!

Non gettarlo via, io ho messo oggi le compresse di Provado, vediamo se funzionano.

steff

Florello
Ciao Piera ,anche da me è pieno !! le palline nere sono escrementi non uova ,io li butto nel giardino sotto al mio ...c'è solo una siepe di alloro ed erbacce ,sono veramente tanti quest'anno .

Piera58

Membro dello Staff
Si Steff so che le palline sono escrementi, ce ne sono tanti e dunque vuol dire che il bruco pasteggia alla grande, io li ho gettati in giardino ma ne trovo sempre tanti, oggi ho messo il Provado e vediamo come va.

Piera58

Membro dello Staff
Anche da me ci sono gli uccellini abito in campagna ma ho i gatti e non si avvicinano più di tanto.

Alto