• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmantus si ingialliscono le foglie e poi cadono

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Giovannino,

se metti delle foto sia dell'insieme che del dettaglio delle foglie, si può ipotizzare qualche causa.
Inoltre serve sapere come curi la pianta, come ti regoli con le bagnature ec. . .
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Le foto non sono arrivate. Puoi ripostarle? Forse erano troppo grandi, prima di allegarle riduci la dimensione a 800x600.
Grazie.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
secondo me si tratta di scompenso idrico: troppa acqua o troppo poca, che dipende anche da quanto sono grandi le piante e i vasi che le contengono. Ti consiglio di bagnare una volta sola: mattina presto oppure sera tardi e non tutti i giorni.
Bagnando in modo uniforme tutto il terriccio, fino a quando non vedi uscire dell'acqua dai fori di scolo e aspettando a bagnare fino a quando la terra è quasi asciutta, dovresti risolvere.
Se hai dei dubbi in merito a quando bagnare, puoi inserire uno stecco lungo ai lati del vaso: fino in fondo: se è molto bagnato, aspetta.
 
Alto