• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanto

DDaniele

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, recentemente ho visitato villa d'ayala a Valva (Salerno) e ho visto un albero profumatissimo dai fiori piccoli e bianchi color crema. Sono quasi certo sia un Osmanto anche se le dimensioni erano notevoli (circa 5 metri di altezza). Purtroppo non ho nessuna foto da potervi allegare. C'è qualcuno del luogo/esperto che mi può confermare se si tratta di un osmanto, di quale famiglia si tratta (oleara, fraagrans, aurantica) e se è possibile acquistare nei vivai tale pianta a mò di albero e non come siepe. Dalle ricerche da me fatte in italia l'osmanto è venduto come siepe. Grazie per l'aiuto.

Daniele
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Dalla tua descrizione è senz'altro un Osmanthus Fragrans, alias Olea Fragrans. Ho diverse piante, ma ho disponibile solo la foto della varietà Aurantiacus, per me ancor più bella, ma è una cosa soggettiva.





Questa varietà differisce solo nel colore dei fiori, arancio invece di bianchi ma sempre profumatissimi. Per l'utilizzo a siepe, la pianta non fornisce una schermatura "impenetrabile" e, in caso di potature per mantenere una forma, non esprime tutta la sua bellezza. Consiglierei un utilizzo come pianta isolata.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi senza dubbio osmanthus fragrans; non ho foto della mia sotto mano ma QUI trovi altre foto :)
 

artemide

Florello Senior
Dalla tua descrizione è senz'altro un Osmanthus Fragrans, alias Olea Fragrans. Ho diverse piante, ma ho disponibile solo la foto della varietà Aurantiacus, per me ancor più bella, ma è una cosa soggettiva.





Questa varietà differisce solo nel colore dei fiori, arancio invece di bianchi ma sempre profumatissimi. Per l'utilizzo a siepe, la pianta non fornisce una schermatura "impenetrabile" e, in caso di potature per mantenere una forma, non esprime tutta la sua bellezza. Consiglierei un utilizzo come pianta isolata.

meraviglioso :love: :love: :love:
cresce bene anche in vaso?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
E' in un vaso di 60 cm. di diametro e la pianta è alta oltre m. 2,50. Esposizione mezzombra, ma solo perché non posso darle il pieno sole. Resistente anche alla siccità, è più facile farla morire per eccesso idrico, ovvero marciume radicale, che non farla seccare per trascuratezza idrica. E' la classica pianta che più la trascuri, più soddisfazioni ti dà...
 
Alto