• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus

lory82

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti!
Ho da circa un annetto (anche meno) questo piccolo osmanthus, regalatomi da mia nonna e reduce di una composizione natalizia che aveva in casa. Io a dire il vero, ho sempre creduto fosse un agrifoglio... Non ci capisco molto di queste piante!!
Questa è una fotina risalente però a l'anno scorso (non dispongo di foto più recenti..)
S4200189.jpg

ma non è cresciuta poi più di tanto! Ma è proprio lenta come pianta? Vasetto troppo piccolo? E' ancora lì...:martello:
Questa estate, tante fogliolette si seccavano e si staccavano (forse troppo caldo per questo genere di piante?). Ora ha cessato il fenomeno, e sta bene.
Ma soprattutto, niente fiori...quindi niente bacche quest'inverno... Bho!
Prende solo un pò la mattina, poi in ombra.
Aspetto la prossima primavera per travasarla?
So che si tratta di un arbusto. Certo, in vaso non potrà mai crescere tanto, ma vorrei vederle più grande!
Illuminatemi, non conosco molto bene questo genere di piante!
Ma ci tengo tanto perchè me l'ha affidata la mia nonnina!
Grazie!!

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma sei sicura che sia un osmanthus:confused:
Io ne ho 2 più scuri non variegati, però la foglia è appena appena dentellata non tanto come la tua. A me sembra ilex o agrifoglio. Poi posso sbagliare...ci sono tante varietà:confuso:

lory82

Apprendista Florello
Ma sei sicura che sia un osmanthus:confused:
Io ne ho 2 più scuri non variegati, però la foglia è appena appena dentellata non tanto come la tua. A me sembra ilex o agrifoglio. Poi posso sbagliare...ci sono tante varietà:confuso:

No, Anna, infatti non ne sono proprio sicura...:confuso: Ma è un genere di piante che non conosco, e pertanto non riesco nemmeno a distinguerle!
Pensa, addirittura pensavo che Ilex, ed Osmanthus fossero la stessa cosa...:martello:

Grazie Giuseppe!

Suggerimenti di coltivazione, please!

Ma non dovrebbe fiorire in estate, per poter far le bacche in inverno?:confuso: O bacche non ne fa?:confuso:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
é un Osmanthus tricolor.
La crescita risulta molto rallentata a causa del suo portamento a "cuscino".Tranquilla,è in ottima salute ma essendo nel vaso non puoi chiedergli miracoli:eek:k07:
Se fosse in piena terra non crescerebbe,cmq, più di 10/20cm all'anno!:eek::eek:k07::Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Grazie tanto Niccolò per queste informazioni!

Qunidi non fa bacche come l'agrifoglio? Peccato! Comunque, se fiorisce in autunno, avrebbe già dovuto iniziare a formare i boccioli, ed invece non si intravede nulla...!

Annaffiature in inverno regolari, o sporadiche perchè fa freddo? E' rustica come specie?

E la caduta di alcune foglie rinsecchite, da cosa potrebbe esser dipeso?

Scusa Niccolò, ne approfitto, un ultima domandina: se la sistemassi in un vaso più capiente, crescerebbe un pò di più? O c'è poi pericolo di ristagni se le radici hanno troppa terra attorno?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Trapiantalo in un vaso di una misura in più e non sbaglierai ;)
Nessuna bacca,ne ora ne mai:(
Nei primi anni di vita di solito non fiorisce e cm i fiori sono minuscoli ed i bccioli ancora di più.
Ultrarustica e non esigente in fatto di innaffiature.
Anche se è un sempreverde ricordati che anch'essa perde le foglie...di solito a giugno.Cmq finchè sono quelle basali non c'è da preoccuparsi. ;)

lory82

Apprendista Florello
Trapiantalo in un vaso di una misura in più e non sbaglierai ;)
Nessuna bacca,ne ora ne mai:(
Nei primi anni di vita di solito non fiorisce e cm i fiori sono minuscoli ed i bccioli ancora di più.
Ultrarustica e non esigente in fatto di innaffiature.
Anche se è un sempreverde ricordati che anch'essa perde le foglie...di solito a giugno.Cmq finchè sono quelle basali non c'è da preoccuparsi. ;)

Grazie ancora tanto!
Puntualissimo e precisissimo!

Alto